Uno scienziato e genio informatico, il dottor Alex Hoffman, è pronto a fare fortuna nel campo delle intelligenze artificiali. Ma non sa che lo aspetta un incubo. La storia è quella di The Fear Index, miniserie in 4 episodi tratta dal best seller omonimo di Robert Harris, che vedremo entro l’anno su Sky e Now.
Come interprete principale è stato scelto l’attore statunitense Josh Hartnett, che in Tv ricordiamo per Penny Dreadful. Accanto a Hartnett, ci saranno Leila Farzad (I Hate Suzie, Innocent), Arsher Ali (The Ritual, Informer) e Grégory Montel (Chiami il mio agente! – Call My Agent).
Con il socio in affari nel campo dei fondi speculativi e migliore amico, Hugo (Ali), il dottor Alex Hoffman sta per presentare agli investitori il VIXAL-4, un sistema guidato dall’Intelligenza Artificiale che sfrutta i timori nei mercati finanziari e opera molto velocemente in modo da ottenere grandi rendimenti.
Il sistema promette miliardi di guadagni per far diventare più ricchi i ricchi. Purtroppo il piano non va come dovrebbe e la fantasia di un incubo potrebbe superare la realtà. La sanità mentale di Alex viene messa a dura prova da eventi inspiegabili e si convince che qualcuno voglia incastrarlo.
Il detective Leclerc (Montel), assegnato al caso, fatica a decifrare questo ex scienziato del CERN. Nemmeno la moglie artista di Hoffman, Gabby (Farzad), ci riesce.
Tra intelligenze artificiali, capitalismo e scoperte tecnologiche, il dottor Alex Hoffman imparerà che non è facile prevedere come e quanto dalla creazione si possa arrivare alla distruzione.