HPI: Haut Potentiel Intellectuel, di cosa parla la serie francese da oltre 9 milioni di spettatori

In Francia, sulla rete commerciale TF1, ha debuttato una nuova serie, HPI: Haut Potentiel Intellectuel, che ha conquistato i telespettatori: nella prima serata di giovedì 29 aprile, si sono sintonizzati 9.779.000 spettatori, 38,4% share (nel primo episodio) e 8.893.000 spettatori, 41,9% share (nel secondo).

Dati d’ascolto che qui in Italia, per una serie, siamo abituati a vedere di solito con Il commissario Montalbano di Luca Zingaretti. E, con qualche milione in meno, con Doc – Nelle tue mani di Luca Argentero.

Ma di cosa parla HPI: Haut Potentiel Intellectuel? È una commedia poliziesca che vede protagonista Audrey Fleurot, attrice molto famosa che ricordiamo per il film Quasi amici e che abbiamo visto di recente su Netflix con un’altra serie, Destini in fiamme, di cui sarà realizzato un remake italiano.

Audrey Flaurot è nel ruolo di Morgane, una donna sulla soglia dei 40 anni, con 3 figli e 2 ex mariti, con una vita familiare molto difficile. Ha però una dote: un alto potenziale cognitivo e un quoziente intellettivo pari a 160. La personalità di Morgane è fumantina, al limite dell’anarchia.

Un giorno le sue capacità vengono notate dal dipartimento di Polizia di Lille, che decide di chiamare Morgane a collaborare in varie indagini. Con il comandante Adam (l’attore Mehdi Nebbou) ci sono più attriti del previsto.

La prima stagione sarà composta da 8 episodi di 52 minuti ciascuno e HPI: Haut Potentiel Intellectuel verrà programmata ogni giovedì, per 4 prime serate, su TF1.

Come e dove vedere HPI: Haute Potentiel Intellectuel

TV in Italia:
TF1 – ogni giovedì, ore 21,05 (in francese)
Visibile in Liguria, a Ventimiglia, Sanremo, zone di Imperia
Visibile in Sardegna, in alcune zone della provincia di Sassari
Visibile in Valle d’Aosta, a Courmayeur

Il segnale ha origine in Francia
RTS Un – ogni martedì, ore 21,00 (in francese)
Visibile tramite satellite con smart card svizzera
Il segnale ha origine in Svizzera

LIVE STREAMING e ON DEMAND in Italia:
Non è possibile, in quanto il contenuto è geo-bloccato oltre i confini francesi.

LIVE STREAMING e ON DEMAND in Francia:
SALTO / MY TF1 (solo con IP francesi) (link rapido)

Ruben Trasatti
Fondatore di TeleNauta.it, pieno di idee, specialista in creatività, testardo, idealista. Vado a scovare le cose più strane nei meandri del web: ascolti dei canali europei, format e serie tv, anime giapponesi. In più collaboro per il settimanale Telesette.

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIMI POST