La banda dei fuoriclasse, il programma del doposcuola per i tanti ragazzi di scuole elementari e medie in onda su RaiGulp con Mario Acampa, si arricchisce di uno spazio dedicato agli imminenti esami di Stato.
Da venerdì 7 alle ore 15 prenderà il via un’iniziativa pensata per studenti, studentesse, docenti e famiglie: sei puntate speciali per sciogliere ogni dubbio su come saranno gli Esami di quest’anno, dare consigli e aiutare chi affronterà le prove a farle al meglio, con un elaborato originale.
In diretta web e in collegamento, rispondono docenti ed esperti. Nella puntata del 7 maggio ci saranno:
Daniela Marrocchi e Maria Rosa Silvestro, dirigenti tecniche del Ministero dell’Istruzione, con un’introduzione all’Esame e la spiegazione generale delle nuove regole e delle scadenze.
I venerdì successivi, ovvero il 14, il 21 e il 28 maggio, con la collaborazione dei docenti Stefania Pascucci e Massimo Malerba, si approfondiranno la composizione dell’elaborato, l’individuazione delle fonti, le modalità utilizzabili (tradizionali e multimediali) per la sua produzione e i consigli sulla preparazione pratica.
Venerdì 4 e 11 giugno invece, con l’aiuto del dirigente scolastico Jaime Enrique Amaducci, ci si concentrerà sull’esposizione orale, come presentarsi al colloquio, interagire con la commissione e i consigli per raccontare al meglio il proprio lavoro.
Dove e come vedere La banda dei fuoriclasse
TV e LIVE STREAMING in Italia su:
RAIGULP / RAIPLAY dalle ore 15, dal lunedì al venerdì
DISPONIBILE ON DEMAND in Italia su:
RAIPLAY al termine del programma