Ulisse si ferma per Covid e a tappare i buchi di palinsesto di Rai1 c’è sempre Montalbano

Succede che in rete circola la notizia dello stop di Ulisse, il programma di divulgazione di Alberto Angela, che il portale TvBlog attribuisce per i bassi ascolti. E in effetti partito con un già basso 15% di share, Ulisse – Il piacere della scoperta è poi sceso sotto il 13% facendosi battere da Buongiorno, mamma!, la serie italiana di Canale5.

La naturale conseguenza della decisione è l’insurrezione dei telespettatori sui social, che invocano di far restare Alberto Angela nel mercoledì sera di Rai1 e che giustamente si lamentano di scelte poco rispettose.

Specie se si scopre che a tappare l’ennesimo buco di palinsesto sulla rete ammiraglia della tv di Stato viene sempre chiamato Il Commissario Montalbano (sempre stando a quanto anticipato da TvBlog). L’ennesima replica di cui non si trova giustificazione se non una risposta a logiche commerciali, cioè al mantenimento di una certa soglia di ascolti.

Montalbano che inizia a sentire tutta la fatica, che non è in grado di garantire più le cifre altissime di un tempo, e che si è normalizzato attorno ai 4-4,5 milioni di spettatori in media. Il jolly inizia a non funzionare più.

Un’insistenza che danneggia il prodotto, forse l’intero comparto Rai Fiction (l’overdose de Il Segreto in prima serata su Canale5 è stata pagata a caro prezzo) e di cui si è lamentato spesso lo stesso Luca Zingaretti, nonostante non sia ancora chiaro il destino ultimo della fiction, se è terminata o se ancora regalerà al pubblico altri episodi.

Dopo alcune ore dall’indiscrezione di TvBlog è arrivata la comunicazione ufficiale della Rai, attraverso un post Facebook e l’agenzia ANSA: Ulisse di Alberto Angela non è stato sospeso per gli ascolti, ma perché il Covid-19 ha rallentato la produzione, fino a bloccare gli ultimi 2 episodi previsti.

Intanto, però, Montalbano ci pensa sempre lui a coprire i buchi della barca.

Aggiornamento del 9 maggio

Le previste puntate di Ulisse – Il piace della scoperta andranno in onda giovedì 27 maggio e giovedì 3 giugno, sempre su Rai1, salvo variazioni di palinsesto. Secondo quanto riportato da CheTvFa. Rimane da confermare se Montalbano sarà in onda mercoledì 12.

Ruben Trasatti
Fondatore di TeleNauta.it, pieno di idee, specialista in creatività, testardo, idealista. Vado a scovare le cose più strane nei meandri del web: ascolti dei canali europei, format e serie tv, anime giapponesi. In più collaboro per il settimanale Telesette.

Leggi anche...

1 commento

  1. Sicuramente la direzione di rete si e’ mossa in maniera frettolosa e/o pasticciata ….
    Era meglio che a fine puntata sugli Etruschi Angela avesse raccontato dello stop e che le 2 puntate finali arrivavano a fine mese ….

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIMI POST