Alfredino, il trailer e le foto della serie Sky sulla tragedia di Vermicino

Tra il 10 e il 13 giugno 1981, a Vermicino, località nei pressi di Roma, si consumò una delle tragedie che più hanno sconvolto l’opinione pubblica: Alfredino Rampi, sei anni, precipitò in un pozzo artesiano e morì, dopo quasi 60 ore di tentativi di recuperarlo in vita.

La tragedia fu amplificata non soltanto a causa della giovane età della vittima, ma anche per il fatto che tutti i soccorsi furono documentati in una diretta televisiva di 18 ore vista da oltre 21 milioni di spettatori.

Un fatto che portò alla successiva costituzione della Protezione Civile, che fino a quel momento era rimasta solo sulla carta e la cui assenza fu determinante, dal momento che i soccorsi furono improvvisati e scoordinati, oltre che ostacolati dalla folla di persone che giunse sul luogo dei fatti.

A 40 anni da quella tragedia arriva una nuova produzione Sky Original, Alfredino, che sarà trasmessa da Sky Cinema e in streaming su Now in due appuntamenti, previsti per il 21 e il 28 giugno prossimi.

Foto di: ufficio stampa Sky / Lucia Iuorio

Anna Foglietta e Luca Angeletti interpreteranno Franca e Ferdinando Rampi, i genitori di Alfredo. Francesco Acquaroli sarà il comandante dei Vigili del Fuoco Elveno Pastorelli, Vinicio Marchioni sarà Nando Broglio, il vigile che tenne compagnia al piccolo durante tutto il periodo dei soccorsi. Beniamino Marcone sarà Marco Faggioli, uno dei primi pompieri ad accorrere sul luogo della tragedia.

Giacomo Ferrara sarà Maurizio Monteleone, speleologo. Valentina Romani sarà Laura Bortolani, geologa. Daniele La Leggia interpreterà Tullio Bernabei, il primo speleologo a calarsi nel pozzo artesiano. Riccardo De Filippis sarà Angelo Licheri, l’Angelo di Vermicino che, per ultimo, tentò di strappare Alfredo al suo destino. Massimo Dapporto impersonerà Sandro Pertini, l’allora Presidente della Repubblica che si recò personalmente sul luogo dei fatti.

La miniserie è prodotta da Marco Belardi per Lotus Production, diretta da Marco Pontecorvo e scritta da Barbara Petronio e Francesco Balletta.

Di seguito, il trailer della serie pubblicato quest’oggi.

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIMI POST