Palinsesti Rai, autunno 2021-inverno 2022: tutti i rumors tra nuovi programmi e fiction

Cosa aspettarsi dai palinsesti Rai per l’autunno 2021-2022? L’anno scorso la conferenza stampa per la presentazione di tutti i programmi e le fiction in serbo a Rai 1, Rai 2 e Rai 3 si è tenuta a metà luglio. Quest’anno si fa sempre più probabile un anticipo nelle tempistiche, anche se rimane da definire la sede della presentazione.

Intanto, in attesa di notizie ufficiali, primi rumors arrivano per quanto riguarda la programmazione autunnale riservata alla prossima stagione tv. Quali novità vedremo in prime time? Il palinsesto messo in piedi per i singoli canali della Tv di Stato subirà o no forti scossoni? Ci sarà ancora spazio per qualche trasmissione sperimentale?

I nuovi programmi di Rai 1

Alcuni nuovi programmi si preparano a far capolino nella prima serata di Rai 1. Su tutti, forse, due titoli mai visti prima: Da grande e Figli delle stelle. La prima delle due novità in palinsesto è stata anticipata da TvBlog e Dagospia, secondo cui Da Grande è il nuovo programma targato Fremantle e che vedrà il debutto in Rai di Alessandro Cattelan dopo l’addio a X Factor. La nuova trasmissione dovrebbe andare in onda il mercoledì sera da metà settembre e potrebbe essere una sorta di ‘seduta collettiva tra quarantenni’.

L’altro nuovo programma, di cui ha parlato TvBlog, per cui già sono emerse alcune anticipazioni, è quello che sarebbe legato ad Amadeus. Il direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo 2020 e 2021 dovrebbe essere alla guida di Figli delle stelle, titolo provvisorio delle due puntate, al momento in previsione per settembre in prima serata. Lo show farebbe fare un viaggio nella tv tra gli anni ’60,’70 e ’80 e potrebbe andare in onda il venerdì o il sabato sera dall’Arena di Verona.

Tra le sicure conferme di stagione, inoltre, ci sono le nuove puntate di Tale e Quale Show condotto da Carlo Conti e il ritorno in prima serata di Milly Carlucci con la nuova edizione di Ballando con le stelle. Tornerà su Rai 1 anche Mara Venier con Domenica In. L’ha già confermato la stessa conduttrice della domenica pomeriggio del primo canale Rai, ospite da Fabio Fazio a Che tempo che fa. Sarà la sua tredicesima edizione alla guida del contenitore post-prandiale.

Le nuove fiction in palinsesto

Anche per le fiction non sono pochi i titoli in programma su Rai 1. Stando a quanto riportato da Chetvfa, da settembre 2021 in poi i telespettatori potranno vedere sia assolute novità che nuove stagioni delle serie più amate.

Per l’autunno, infatti, spazio a numerose ‘new entry’ in palinsesto: Fino all’ultimo battito con Marco Bocci; Cuori con Daniele Pecci; Blanca con Maria Chiara Giannetta e Giuseppe Zeno; Non mi lasciare con Vittoria Puccini; Un professore con Alessandro Gassman; Carla con Alessandra Mastronardi. Torneranno anche I bastardi di Pizzofalcone con la terza stagione e Imma Tataranni con la seconda.

Nel 2022, invece, arriveranno Nero a metà 3, l’attesa Noi con Lino Guanciale, l’altrettanto attesa L’amica Geniale – Storia di chi fugge e chi resta e l’altra novità con Beppe Fiorello, dal titolo Tutto il mondo è paese.

La programmazione di Rai 2 e Rai 3

Infine, la quota di programmi riservata alle prime serate – e non solo – di Rai 2 e Rai 3. Reti anche aperte, si può dire da sempre, alla sperimentazione di nuovi linguaggi ed anche basate su storiche conferme nella programmazione tv.

Da metà settembre, in prime time su Rai 2, dovrebbe arrivare Liberi tutti con Pino Insegno. Lo anticipa Tvblog, che parla anche di un nuovo quiz con Giancarlo Magalli al pomeriggio. Il conduttore sarebbe già confermato anche al timone de I Fatti Vostri.

Tra le fiction in onda nell’autunno 2021, invece, il ritorno de L’Ispettore Coliandro con Giampaolo Morelli, Il cacciatore 3 con Francesco Montanari e la seconda stagione di Volevo fare la rockstar. Nel 2022, dunque, l’arrivo sul piccolo schermo della novità Sopravvissuti con Lino Guanciale.

Per Rai 3, in conclusione, non dovrebbero esserci clamorose novità, ma la conferma delle varie trasmissioni di punta. Ad ottobre, tra i vari programmi – garanzie della rete, sembra anche certo il ritorno in onda in access prime time di Che succede? con Geppi Cucciari.

Rimaniamo in attesa di conferme e altre novità dalla presentazione ufficiale dei Palinsesti Rai nelle prossime settimane.

Raffaele Di Santo
Nato in Campania nel 1992, una laurea in Scienze e tecniche psicologiche all'Università degli Studi di Napoli Federico II e già editor su Davide Maggio, Televisionando (NanoPress) e Superguida tv (audience TgCom24). Insomma, un vero e proprio...Telenauta! Per rimanere in contatto: [email protected] o 'Stinco Di Santo' sul social coi cinguettii.

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIMI POST