Aggiornamento del 20 maggio: Sky ha ufficialmente confermato Ludovico Tersigni alla conduzione di X Factor.
Notizia originale:
Nel dicembre 2020, dopo dieci edizioni, Alessandro Cattelan ha annunciato il suo addio ad X Factor, la trasmissione che maggiormente lo ha consacrato al successo e che ne ha permesso l’accostamento, forse un po’ ardito, anche a palcoscenici più importanti.
Da allora, mentre il conduttore tortonese si è legato con la Rai per un nuovo programma previsto per il prossimo settembre e con Netflix per la serie Una semplice domanda, si è aperta la questione circa la successione alla conduzione di un programma ancora importante per Sky, nonostante gli ascolti siano precipitati nelle ultime due stagioni. Dopo la smentita di Lodovica Comello e l’autocandidatura di Niccolò De Devitiis, un nuovo nome è emerso nelle ultime ore.
Secondo Dagospia, si tratterebbe di Ludovico Tersigni, venticinquenne attore romano noto per i suoi ruoli nelle serie Tutto può succedere, Skam Italia e Summertime, che sembrerebbe aver convinto i vertici di Sky e di Freemantle Media, che co-produce X Factor, dopo mesi di provini. Per Tersigni, si tratterebbe della sua primissima esperienza televisiva, oltre che di una nuova (e rischiosa) scommessa per la pay-tv satellitare.
La quindicesima edizione di X Factor è prevista per il prossimo mese di settembre e, considerando le tempistiche produttive di Sky degli ultimi anni, tra giugno e luglio dovrebbero iniziare le registrazioni delle Audizioni. Risulta già confermata in blocco la giuria della scorsa edizione, composta da Emma, Hell Raton, Mika e Manuel Agnelli.