Franco Battiato: il ricordo di Rai Play

Dopo una lunga malattia, è morto a 76 anni Franco Battiato, cantautore, compositore e musicista italiano. Rai Play, il servizio streaming gratuito della tv pubblica, lo ricorda attraverso clip, commemorazioni e interviste realizzate negli anni passati sulla Rai.

Sottovoce, il programma notturno di Gigi Marzullo, dedicò qualche tempo fa una puntata a Franco Battiato con un incontro speciale sulla sua carriera musicale. Una delle ultime interviste di Battiato venne invece realizzata da Fabio Fazio a Che Tempo Che Fa.

Negli archivi di Rai Play c’è poi uno speciale dedicato a Franco Battiato e al suo viaggio in Egitto con il violinista Giusto Pio alla ricerca delle radici del sapere, sulle note del disco “Patriots”. Nella puntata del 09/06/1981 anche Dire Straits, Ivan Cattaneo Talking Heads, l’intervista di Luzzatto Fegiz a Bobby Solo e The Rolling Stones con “Honky Tonk Women”.

Qui di seguito i link per recuperare i video da Rai Play.

*Franco Battiato intervistato da Gigi Marzullo a Sottovoce
*Franco Battiato in un momento dell’intervista di Fabio Fazio a Che Tempo Che Fa
*Mister Fantasy, speciale su Franco Battiato
*Bitte, keine Réclame, un rarissimo programma di Franco Battiato del 2004
*Ritratto di Franco Battiato in una puntata di Uno Mattina Estate
*L’intera sezione “Omaggio al Maestro Franco Battiato”

Nella settimana dell’Eurovision Song Contest, ricordiamo poi la partecipazione di Franco Battiato con Alice all’edizione 1984 con I treni di Tozeur.

Ruben Trasatti
Fondatore di TeleNauta.it, pieno di idee, specialista in creatività, testardo, idealista. Vado a scovare le cose più strane nei meandri del web: ascolti dei canali europei, format e serie tv, anime giapponesi. In più collaboro per il settimanale Telesette.

Leggi anche...

2 Commenti

  1. I treni di Tozeur ….bella canzone ….portata in Europa nel 1984 ….
    Bravi entrambi un bel duetto …
    Grazie per questi link …Ruben che mi hanno permesso attraverso le Teche di Raiplay e la tua acvorta selezione di crearmi un access tutto mio questa sera in onore del maestro Battiato

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIMI POST