Dopo una lunga malattia, è morto a 76 anni Franco Battiato, cantautore, compositore e musicista italiano. Rai Play, il servizio streaming gratuito della tv pubblica, lo ricorda attraverso clip, commemorazioni e interviste realizzate negli anni passati sulla Rai.
Sottovoce, il programma notturno di Gigi Marzullo, dedicò qualche tempo fa una puntata a Franco Battiato con un incontro speciale sulla sua carriera musicale. Una delle ultime interviste di Battiato venne invece realizzata da Fabio Fazio a Che Tempo Che Fa.
Negli archivi di Rai Play c’è poi uno speciale dedicato a Franco Battiato e al suo viaggio in Egitto con il violinista Giusto Pio alla ricerca delle radici del sapere, sulle note del disco “Patriots”. Nella puntata del 09/06/1981 anche Dire Straits, Ivan Cattaneo Talking Heads, l’intervista di Luzzatto Fegiz a Bobby Solo e The Rolling Stones con “Honky Tonk Women”.
Qui di seguito i link per recuperare i video da Rai Play.
*Franco Battiato intervistato da Gigi Marzullo a Sottovoce
*Franco Battiato in un momento dell’intervista di Fabio Fazio a Che Tempo Che Fa
*Mister Fantasy, speciale su Franco Battiato
*Bitte, keine Réclame, un rarissimo programma di Franco Battiato del 2004
*Ritratto di Franco Battiato in una puntata di Uno Mattina Estate
*L’intera sezione “Omaggio al Maestro Franco Battiato”
Nella settimana dell’Eurovision Song Contest, ricordiamo poi la partecipazione di Franco Battiato con Alice all’edizione 1984 con I treni di Tozeur.
I treni di Tozeur ….bella canzone ….portata in Europa nel 1984 ….
Bravi entrambi un bel duetto …
Grazie per questi link …Ruben che mi hanno permesso attraverso le Teche di Raiplay e la tua acvorta selezione di crearmi un access tutto mio questa sera in onore del maestro Battiato
Grazie a te per la fiducia, Ital 😉