Bruno Barbieri 4 Hotel: la puntata di stasera alla scoperta degli alberghi della Toscana

Dopo la puntata di esordio a Venezia, stasera Giovedì 20 maggio, su Sky e NOW, va in onda una nuova puntata di Bruno Barbieri 4 Hotel dal tema “C’era una volta – strutture alberghiere nelle dimore storiche”, ambientato in Toscana.

Qui più di 4.500 dimore storiche sono state trasformate in lussuosi hotel. Dove una volta c’erano borghi medievali, chiese, torri, castelli, canoniche e palazzi storici adesso ci sono strutture da sogno, che in Toscana stanno vivendo una seconda vita come hotel esclusivi.

Per ricordarvi i meccanismi del programma, vi rimandiamo a un nostro precedente post.

Foto di: ufficio stampa Sky

Chi è in gara in Toscana

Torre dei Belforti”: è una ex torre di avvistamento alta 28 metri a Montecatini Val di Cecina, in provincia di Pisa. Fu costruita nella prima metà del XIV secolo dalla famiglia Belforti di Volterra. Luca, ex giornalista, ha deciso di cambiare vita nel 2013, trasferendosi qui da Roma con la sua famiglia e trasformando la torre in un Bed & Breakfast, a conduzione familiare, con 3 camere e una “dépendance”, un appartamento da 6 posti letto nel centro del borgo.

Locanda dei Logi”: è una ex canonica del 1100 tra le colline di San Gimignano trasformata in agriturismo nel 2018. In origine la struttura era utilizzata per l’azienda vinicola della famiglia di Alessio, che poi ha deciso di ricavarne una struttura alberghiera di 6 suites dall’arredamento di design molto ricercato. Proprio per il suo passato di produttore vinicolo non poteva mancare un’enoteca.

Castello di Tornano”: sorge a Gaiole in Chianti ed è un castello dell’XI secolo ricco di storia: trovandosi tra Firenze e Siena, fu a lungo conteso dai Guelfi e i Ghibellini. La struttura è sempre stata di proprietà della famiglia di Patrizia, trasformata in agriturismo di lusso dal 2000 e gestito da Patrizia e le sue sorelle. C’è una splendida piscina e 10 suites ognuna con un nome storico.

Villa Le Fontanelle”: è una villa medicea che nel ‘400 venne donata da Cosimo de’ Medici al filosofo Marsilio Ficino. Nell’800 venne ristrutturata da un architetto inglese secondo uno stile romantico e neogotico. Si trova sulla collina di Careggi dove si vede una bellissima vista di Firenze. La villa è stata acquistata da Luisella come casa per abitarci, ma poi con la figlia ha deciso di creare un Bed & Breakfast di lusso. Luisella, che ha anche un negozio di antiquariato francese, ha personalmente arredato con gusto le 6 camere della villa.

Il tavolo del confronto finale è stato registrato presso il Castello di Oliveto, a Castelfiorentino (Firenze).

Dove e come vedere Bruno Barbieri 4 Hotel

TV e LIVE STREAMING in Italia su:
SKY UNO attraverso SKY e NOW
Ogni giovedì in prima serata

DISPONIBILE ON DEMAND in Italia su:
SKY ON DEMAND / NOW

Ruben Trasatti
Fondatore di TeleNauta.it, pieno di idee, specialista in creatività, testardo, idealista. Vado a scovare le cose più strane nei meandri del web: ascolti dei canali europei, format e serie tv, anime giapponesi. In più collaboro per il settimanale Telesette.

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIMI POST