Citizen Jane Fonda, un ritratto su Sky Arte per una delle attrici più iconiche di tutti i tempi

Sky Arte delizia gli amanti del cinema con Citizen Jane Fonda, un film documentario su una delle attrici hollywoodiane più iconiche di tutti i tempi, in onda stasera, venerdì 21 maggio alle ore 21,15.

Attraverso l’utilizzo di alcuni estratti di precedenti interviste, la regista francese Florence Platarets delinea un ritratto esemplare di Jane Fonda che ha incarnato, nei suoi ruoli cinematografici così come nella sua vita privata, i miti e le contraddizioni del proprio Paese.

Figlia d’arte e dello star system di Hollywood (suo padre era Henry Fonda) ma anche musa del cinema d’autore francese; attrice alla ribalta in America ma anche “anti patriota” (odiata da Nixon al punto da definirla “il nemico numero 1”); vincitrice di 2 premi Oscar ma anche produttrice di cinema impegnato; femminista che rivendica il corpo come simbolo di emancipazione ma anche “sacerdotessa” dell’aerobica in VHS; attivista per i diritti dei più poveri ma anche imprenditrice.

In oltre 60 anni di carriera Jane Fonda ha così mostrato le tante sfaccettature del proprio essere riuscendo comunque a restare una donna integra. Il documentario Citizen Jane Fonda è anche l’occasione per ricordare alcuni eventi salienti della sua vita.

Ad esempio gli inizi come modella, i primi film, la richiesta di sottoporsi a chirurgia estetica da parte di un regista, l’immagine super sexy di Barbarella, le battaglie coi movimenti della sinistra radicale americana, il viaggio in Vietnam che le valse il soprannome di Hanoi Jane, le 20.000 pagine che i Servizi Segreti hanno raccolto su di lei, la lunga assenza dagli schermi, il suo ritorno sulle scene da lucida settantenne e la voglia di continuare a credere nel principio del “non è mai troppo tardi”!

Dove e come vedere Citizen Jane Fonda

TV e LIVE STREAMING in Italia su:
SKY ARTE
attraverso SKY e NOW
Venerdì 21 maggio dalle ore 21,15

DISPONIBILE ON DEMAND in Italia su:
SKY / NOW

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIMI POST