Il Padrino: Epilogo – La morte di Michael Corleone, la nuova edizione del film su Sky e Now

Arriva stasera, venerdì 21 maggio, alle 21:15, in prima visione su Sky Cinema 2 e Now, il film Il Padrino: Epilogo – La morte di Michael Corleone (2020), un’edizione rimontata da Francis Ford Coppola, in occasione del trentennale, de Il padrino – Parte III. La nuova edizione è conosciuta anche come Il padrino: Coda – La morte di Michael Corleone.

Dopo il successo de Il padrino (1972) e Il padrino – Parte II (1974), vincitori di 9 premi Oscar e grandi successi di incasso ai botteghini, la Paramount pensò di realizzare un terzo capitolo della saga e, già sul finire degli anni Settanta, lo scrittore Mario Puzo si mise al lavoro per la nuova sceneggiatura.

Nonostante Coppola considerasse chiuso il racconto sulla famiglia Corleone fu costretto (a causa dei flop relativi ad alcuni suoi lavori e la crisi economica personale che ne conseguì) a tornare sui propri passi e accettare la regia del film. Su insistenza della casa di produzione la pellicola uscì nelle sale nel dicembre 1990 ma la critica lo accolse tiepidamente, al punto che questo capitolo verrà considerato il più debole della trilogia (di fatto, nonostante le 7 nomination ricevute, non si aggiudicò neppure un Oscar).

A distanza di anni, Francis Ford Coppola realizza questo director’s cut con l’intento di dare una conclusione più appropriata alla saga e, forse per una sorta di rivalsa verso le pressioni ricevute dalla Paramount (che cambiò il titolo originale per mantenere continuità con quelli delle pellicole precedenti), in questa nuova edizione, il regista ripropone il titolo previsto da lui e Puzo sin dall’inizio (Coda: The Death of Michael Corleone) quasi a sottolineare il fatto che la trama sia imperniata sui temi della mortalità e della redenzione.

Nel lungometraggio, restaurato e rimontato, ritroviamo così Don Michael Corleone (Al Pacino) ormai sessantenne e con problemi di salute che, per mantenere il potere, individua nell’irascibile e violento Vincent (Andy Garcia) il successore in grado di gestire il suo impero ma, rispetto alla versione finora conosciuta, si contano il taglio di molte sequenze, l’aggiunta di altre (all’epoca scartate), oltre a scene accorpate, anticipate, ritardate o snellite; cambia l’inizio e si velocizza il finale inedito.

Al netto il film risulta leggermente più corto (passa da 170 a 157 minuti). Dell’imponente cast ricordiamo: Al PacinoDiane KeatonAndy GarciaTalia ShireBridget Fonda e Raf Vallone.

Dove e come vedere Il Padrino: Epilogo – La morte di Michael Corleone

TV e LIVE STREAMING in Italia su:
SKY / NOW

Venerdì 21 maggio, ore 21,15 – Sky cinema 2
Sabato 22 maggio, ore 7,20 – Sky cinema 2 +24
Sabato 22 maggio, ore 14,20 – Sky cinema 2
Sabato 22 maggio, ore 21,15 – Sky cinema 2 +24
Domenica 23 maggio, ore 14,20 – Sky cinema 2+24

DISPONIBILE ON DEMAND in Italia su:
SKY / NOW

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIMI POST