La terza puntata di Sapiens è dedicata al dissesto idrogeologico, stasera su Rai3

Il terzo appuntamento di Sapiens – Un solo pianeta, intitolato Fuori dal fango, è in onda stasera sabato 22 maggio dalle 21,45 su Rai3 ed è dedicato al dissesto idrogeologico.

Con questa espressione si intendono una serie di processi morfologici che comportano il degrado del territorio. La principale causa di questo problema è sempre di natura antropologica e quindi legata all’attività umana.

Deforestazione, cementificazione, abusivismo edilizio, estrazioni dal sottosuolo, interventi invasivi sui corsi d’acqua e incuria sono solo alcuni degli interventi con i quali l’uomo modifica e plasma (spesso senza criteri di sicurezza) il territorio. Questo fa sì che, in particolari condizioni meteorologiche, possano avvenire eventi avversi come frane, esondazioni, sprofondamenti e, attraverso le masse che essi spostano, riversarsi nei luoghi sui quali l’uomo si è stanziato e distruggerli perché la natura tende sempre a riprendersi gli spazi che gli sono stati sottratti mentre all’uomo non resta che adattarsi nuovamente ad essa, cercando di farlo secondo un più ragionevole sistema di prevenzione.

Mario Tozzi, in questa nuova puntata, ci spiegherà quindi le dinamiche del fenomeno distruttivo prendendo in rassegna episodi che hanno interessato il nostro Paese attraverso un excursus temporale che partirà dalle colate di fango che seppellirono Ercolano nel 79 d.C., per poi focalizzare il racconto su Amalfi, rimasta quasi isolata per diversi mesi a causa del crollo di un costone roccioso, arrivando infine a Genova alla ricerca delle cause che, nell’ultimo secolo, hanno più volte flagellato la città ligure.

Dove e come vedere Sapiens – Un solo pianeta

TV e LIVE STREAMING in Italia su:
RAI 3 / RAI PLAY

Sabato ore 21,45

DISPONIBILE ON DEMAND
RAI PLAY

Al termine della trasmissione (link rapido)

Leggi anche...

2 Commenti

  1. Correzione…del commento di cui sopra …
    Mi riferivo naturalmente alle parole della settimana ….di Gramellini….
    Ho sbagliato post ….mi scuso ….
    Per quanto riguarda Sapiens….posso dire che insieme a Citta Segrete e’ un ottimo ed interessante sostituto di Ulisse ,….passato ben 3 anni fa meritatamente sull’ammiraglia della tv di stato …

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIMI POST