L’addio a Carla Fracci: i contenuti da rivedere su RaiPlay

Ci ha lasciati a 84 anni l’étoile Carla Fracci, artista meneghina unica e conosciuta in tutto il mondo per i suoi straordinari lavori. Da tempo era stata colpita da un tumore, pur senza nascondersi ai riflettori.

Carla Fracci è stata spesso ospite in televisione, in particolare sulla Rai. Di recente aveva preso parte alla docuserie Corpo di ballo – L’avventura di Giselle alla Scala. Su RaiPlay c’è molto materiale a lei dedicato, tratto da molte interviste, più o meno intense.

Carla Fracci è stata intervistata da Pino Strabioli, Mara Venier, Diego Dalla Palma, Caterina Balivo, Lorella Cuccarini. Su RaiPlay si trovano poi anche due storiche produzioni: Lo schiaccianoci datato 1967 e lo sceneggiato su Verdi del 1982, entrambi con Carla Fracci tra i protagonisti.

Cosa rivedere di Carla Fracci su RaiPlay

*Lo schiaccianoci – C’era una volta… (1967) – Il balletto de “Lo schiaccianoci” andò in onda nelle vigilia di Natale di più di 50 anni fa. La protagonista Clara è interpretata da Carla Fracci; completano il cast Renato Rascel, Paolo Poli, Lino Toffolo. La regia è di Vito Molinari.
*Verdi – Lo sceneggiato (1982) – Il lavoro di Renato Castellani che vede protagonisti Roman Vlad nei panni di Verdi e Carla Fracci in quelli di Giuseppina Strepponi.
*Corpo di ballo (2021) – In questa recente docuserie dedicata al dietro le quinte del Teatro alla Scala per portare in scena Giselle in tempi di pandemia, c’era anche Carla Fracci come guest star, in particolare nell’Episodio 11 (a questo link).
*Io e te: Carla Fracci e Peppe Menegatti (2020) – Negli studi del programma estivo di Pierluigi Diaco venne ospitata la Fracci insieme con il marito Menegatti. Avvenne anche l’anno precedente, senza la presenza del marito, a quest’altro indirizzo.
*La vita in diretta: Carla Fracci (2019) – Nella precedente stagione de La vita in diretta, la padrona di casa Lorella Cuccarini ospitò l’étoile.
*Uniche: Carla Fracci (2018) – Diego Dalla Palma intervista Carla Fracci in una puntata a lei dedicata.
*Domenica In: Carla Fracci (2018) – L’intervista di Mara Venier alla Fracci dedicata a un’intera vita sulle punte.
*Vieni da me: Carla Fracci (2018) – Con Caterina Balivo, l’étoile ripercorre con noi i suoi primi passi nella danza e ricorda alcune delle sue interpretazioni più esilaranti. Racconta il suo straordinario sodalizio artistico con il grande ballerino Rudolf Nureyev e ripercorre gli anni della direzione del Corpo di Ballo dell’Opera di Roma. Confida poi l’intenso rapporto che la lega a suo figlio Francesco e il suo straordinario legame con i nipoti. Conclude l’intervista raccontando il suo amore con Beppe Menegatti e ricordando il padre.
*Colpo di scena: Carla Fracci (2016) – Uno speciale che venne dedicato alla Fracci in occasione del suo 80° compleanno in un’intervista di Pino Strabioli.
*Addio a Carla Fracci – La sezione di RaiPlay che raccoglie l’intero catalogo di servizi e programmi a lei dedicato.

Ruben Trasatti
Fondatore di TeleNauta.it, pieno di idee, specialista in creatività, testardo, idealista. Vado a scovare le cose più strane nei meandri del web: ascolti dei canali europei, format e serie tv, anime giapponesi. In più collaboro per il settimanale Telesette.

Leggi anche...

2 Commenti

  1. Grazie Ruben ….
    Nella penuria di ricordi e speciali dedicati a una grande professionista come Carla Fracci …questa guida ….e’ una piacevole agenda per rivedere alcune interviste ed esibizioni …

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIMI POST