La quarta puntata di Sapiens è dedicata all’invenzione della luce, stasera su Rai3

La nuova puntata di Sapiens – Un pianeta da salvare, intitolata L’invenzione della luce, va in onda stasera 29 maggio alle 21:45 su Rai3. L’uomo, come gli altri esseri viventi, ha da sempre dovuto adattare la propria esistenza alla possibilità di ricorrere alla luce per poter compiere azioni vitali e utili anche al proprio sostentamento.

Gli umani rappresentano altresì l’unica specie ad aver avvertito la necessità di “creare” la luce per averne anche quando quella solare non era disponibile. Questo gesto ha così provocato un’alterazione della naturale successione tra giorno/notte e luce/buio.

La creazione dell’illuminazione artificiale si è compiuta attraverso la successione di diverse fasi. Partendo dall’utilizzo della legna e del fuoco si è passati allo sfruttamento di olii da bruciare per poi arrivare a più complessi sistemi di generazione di energia (ricavata da carbone, petrolio, acqua, atomo, sole, vento…) con la quale alimentare sistemi di illuminazione (e non solo) sempre più elaborati.

La messa in opera di strutture atte a creare energia ha però costretto l’uomo a modificare il territorio e l’ambiente. Ad esempio la creazione, mediante diga, di un bacino artificiale (utile a generare energia idroelettrica) ha comportato la sommersione di ampie porzioni di suolo con la conseguente scomparsa di vegetazione e lo spostamento di gruppi di animali.

Inoltre lo sviluppo di città sempre più illuminate ha condotto ad una sorta di “cancellazione” della notte rendendo più difficile la fruizione della vista degli astri.
Mario Tozzi ci aiuterà quindi a capire quali sono i costi ambientali e le criticità derivanti dalla produzione di energia e, al contempo, farà anche un excursus temporale per ripercorrere, attraverso una docufiction, le tappe fondamentali che hanno portato alla creazione della corrente elettrica ricordando l’importanza degli apporti di Thomas Edison, padre della corrente continua, e di Nikola Tesla, inventore della corrente alternata che garantisce ancora oggi il funzionamento di buona parte del mondo.

Dove e come vedere Sapiens – Un solo pianeta

TV e LIVE STREAMING in Italia su:
RAI 3 / RAI PLAY

Sabato ore 21,45

DISPONIBILE ON DEMAND
RAI PLAY

Al termine della trasmissione (link rapido)

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIMI POST