Una coppia nella Napoli anni 80 è al centro di Lacci, il film online su Sky e Now

Presentato fuori concorso al Festival del cinema di Venezia nel 2020, da oggi 2 giugno, in prima serata su Sky Cinema 2 e in streaming su Now, possiamo ammirare il film Lacci diretto da Daniele Luchetti.

La trasposizione cinematografica si basa sull’omonimo romanzo (edito nel 2014 per Einaudi) di Domenico Starnone che ne ha anche curato la sceneggiatura assieme al regista e a Francesco Piccolo.

La pellicola, ambientata a Napoli a partire dagli inizi degli anni ’80, vede protagonista la coppia formata da Aldo (Luigi Lo Cascio) e Vanda (Alba Rohrwacher) che, per un desiderio di indipendenza, decidono di sposarsi ancora giovanissimi per poi diventare genitori di 2 bambini, Sandro e Anna.

Col passare degli anni Aldo si scopre insofferente verso la vita matrimoniale, che inizia ad apparirgli come una gabbia che ne limita la libertà, così l’attrazione verso Lidia (Linda Caridi), una donna più giovane, porta l’uomo a tradire sua moglie per poi confessarle tutto quanto.

Vanda allora lo caccia di casa e l’uomo decide di abbandonare moglie e figli e di trasferirsi a Roma con l’amante, pur essendo consapevole che il suo posto è a casa con la sua famiglia. In seguito Vanda cerca, in più riprese, di far ritornare il marito a casa, fino ad aggredirlo fisicamente davanti ai figli, senza riuscirci.

A questo punto la donna tenta il suicidio ma, nonostante le ferite, si salva. Molti anni più tardi i figli riallacciano i rapporti col padre e questo decide di chiudere la storia con Lidia per tornare a casa da Vanda. Fino alla fine marito e moglie rimangono comunque due persone che si sono fatte parecchio male e che attraverso i figli, usati come dei “lacci”, hanno tenuto assieme un matrimonio di mera facciata.

Il racconto si svolge in un arco temporale tale che i protagonisti sono interpretati da attori diversi a seconda dell’età dei personaggi e quindi nel cast ritroviamo anche: Laura Morante (Vanda anziana), Silvio Orlando (Aldo anziano), Adriano Giannini (Sandro adulto), Giovanna Mezzogiorno (Anna adulta).

Dove e come vedere Lacci

TV e LIVE STREAMING in Italia su:
SKY / NOW

Mercoledì 2 giugno, ore 21,15 – Sky cinema Due

DISPONIBILE ON DEMAND in Italia su:
SKY / NOW

Dal 2 giugno

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIMI POST