L’11 giugno 2021 si accenderanno i riflettori su UEFA Euro 2020, il 16° campionato europeo per Nazionali di calcio maschili. Ventiquattro squadre si affronteranno in 51 partite, distribuite su cinque fasi (una a gironi e quattro ad eliminazione diretta), fino alla Finale prevista allo Stadio di Wembley, a Londra, il prossimo 11 luglio. Per il nostro Paese, la manifestazione sarà coperta da Sky e dalla Rai, di cui vi riassumiamo le offerte televisive, radiofoniche e in streaming in questo post.
La proposta Sky
Sky trasmetterà integralmente tutti i 51 match, sui propri canali di Sky Sport e in streaming su NOW e Sky Go, con rubriche e approfondimenti no-stop dalle 8,00 del mattino alle 24,00 tra Sky Sport Uno e Sky Sport 24 e una serie di produzioni originali collegate alle principali storie che sono state raccontate dalla rassegna continentale.
La giornata tipo di Sky Sport 24 prevedrà i seguenti appuntamenti:
- ore 8,00: Euromix, con tutte le notizie sportive e il meglio della giornata precedente;
- ore 10,00: EuroToday, con Marina Presello, Roberta Noè e Davide Camicioli e i collegamenti dalle città che ospitano l’Europeo;
- ore 13,00: L’Europa è servita, con Cristiana Buonamano o Vanessa Leonardi;
- ore 15,00: EuroPomeriggio, con Sara Benci;
- in seconda serata: Calciomercato – L’originale, con Alessandro Bonan, Gianluca Di Marzio e Fayna, alle 23,45 in orario normale e alle 23,00 nelle serate senza partite.
Gli studi pre-partita e post-partita dei match delle 15,00 e delle 18,00 saranno condotti da Mario Giunta o Federica Lodi. Quelli dell’incontro delle 21,00, invece, da Leo Di Bello o Anna Billò. Per gli incontri dell’Italia, lo studio sarà affidato ad Alessandro Bonan. Presenze fisse per commentare gli incontri saranno Alessandro Costacurta, Paolo Condò e Sandro Piccinini, con Fabio Capello e Gianluca Di Marzio in collegamento dalla Sky Platform sullo Stadio Olimpico. Inoltre, ci saranno anche le calciatrici più rappresentative della Nazionale femminile: le attaccanti Cristiana Girelli e Valentina Giacinti e la portiere Laura Giuliani.
Gli incontri della Nazionale saranno commentati dalla coppia Fabio Caressa-Giuseppe Bergomi. Gli inviati al seguito degli Azzurri saranno Giorgia Cenni, Peppe Di Stefano e Marco Nosotti.
In occasione dell’Europeo sarà previsto un nuovo studio centrale per Sky, uno spazio panoramico presso la terrazza del Pincio a Roma, una postazione sempre attiva a Casa Azzurri e una speciale location con vista Wembley per la fase finale.
Per quanto concerne le produzioni originali, questi gli appuntamenti previsti:
- Megastadium: l’architettura degli stadi di Euro 2020;
- Sky Jukebox – Speciale Europei: le migliori immagini degli scorsi Europei richiesti dagli spettatori da casa;
- EuroGol (dal 7 giugno): i gol più belli della storia degli Europei insieme ai ritratti dei relativi marcatori;
- L’Uomo della Domenica – Azzurrando (dal 7 giugno): con Giorgio Porrà, un racconto della storia dell’Italia agli Europei, fra il titolo vinto nel 1968 e le altre edizioni, con un’intervista a Dino Zoff;
- Mister Condò (dal 9 giugno): con Paolo Condò, tre grandi partite dell’Italia agli Europei, attraverso le immagini e i racconti di Francesco Toldo, Cesare Prandelli e Antonio Conte;
- Il rosso e il nero 1969 (dal 17 giugno): con Matteo Marani, il trionfo in Coppa Intercontinentale del Milan un anno dopo la vittoria a Euro 1968;
- Van Basten 88 (dal 20 giugno): con Federico Buffa, la storia di Marco Van Basten e del suo gol a Euro 1988;
- Sports Gear (dal 20 giugno): alla scoperta delle maglie della Nazionale, realizzate da Puma.
L’offerta della Rai
La Rai trasmetterà 27 partite in chiaro e offrirà i propri contenuti in televisione e in streaming su Rai 1, Rai 2, Rai Sport e Rai Play, oltre che su Rai Radio 1 e Rai Radio 2 e Rai Play Radio.
Gli appuntamenti di contorno ai match televisivi saranno i seguenti:
- Notti Europee: dall’11 giugno su Rai 1 alle 23,10 e in replica su Rai Sport il giorno dopo alle 14,30 con Marco Lollobrigida e Danielle Madam e la partecipazione di Alessandro Altobelli, Ana Aquiles, Domenico Marocchino e Gianfranco Teotino;
- Dribbling Europei: dal 5 giugno su Rai 2 alle 13,30 e in replica su Rai Sport alle 16,00, con Simona Rolandi, Marco Civoli, Massimo De Luca e vari ospiti;
- Diretta Azzurra: dal 1° giugno su Rai Sport alle 14,00 e alle 19,30 in collegamento con Coverciano.
Il presentation studio di tutti gli incontri sarà collocato all’Auditorium del Foro Italico in Roma con la conduzione di Sabrina Gandolfi (al pomeriggio) e Paola Ferrari (alla sera) e i commenti di Milena Bertolini, Marco Tardelli e Luca Toni. Nella postazione supplementare, Enrico Varriale e Claudio Marchisio.
Gli incontri della Nazionale in televisione e in streaming saranno commentati dalla coppia Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro con interviste e commenti a bordocampo a cura di Alessandro Antinelli, Aurelio Capaldi e Andrea Riscassi, mentre gli altri incontri saranno commentati dalle coppie Luca De Capitani-Manuel Pasqual, Stefano Bizzotto-Katia Serra, Dario Di Gennaro-Andrea Agostinelli e Giacomo Capuano-Bruno Giordano. Su Rai Radio 1, la Nazionale sarà commentata da Francesco Repice e Daniele Fortuna, mentre per gli altri incontri saranno coinvolte le voci di Tutto il calcio minuto per minuto.
Non mancherà anche un lato meno istituzionale, affidato ai The Jackal con gli Europei a casa The Jackal su Rai Play in contemporanea ai principali incontri di giornata e agli Autogol su Rai Radio 2 con L’invasione degli Autogol dalle 13,00 alle 14,00.