Maschile singolare: la commedia sull’emancipazione con Commare e Saurino è online su Prime Video

A partire dal 4 giugno è disponibile, su Amazon Prime Video, il film Maschile Singolare, opera prima dei registi Matteo Pilati e Alessandro Guida.

La commedia, ambientata a Roma, racconta l’accidentato percorso di emancipazione e di riscatto di Antonio (Giancarlo Commare), un ragazzo gay, che dopo 12 anni di legame viene mollato da Lorenzo (Carlo Calderone), suo primo amore e marito, intenzionato invece a vivere una nuova relazione con un altro uomo.

Antonio si ritrova all’improvviso fuori di casa, senza un lavoro e anche privo del supporto psicologico della persona dalla quale è sempre dipeso. Ad aiutarlo però c’è la sua amica Cristina (Michela Giraud) che lo stimola a dare una svolta alla propria vita.

L’uomo si ritrova così a convivere con Denis (Eduardo Valdarnini), un ragazzo trasgressivo e con una vita sessuale molto libera, e a lavorare nel panificio di Luca (Gianmarco Saurino). La presenza di queste 2 nuove figure porta il protagonista a riflettere sui risvolti positivi della vita da single e a capire quanto sia importante essere indipendenti.

Antonio decide poi di seguire un corso professionale di alta pasticceria, sotto la guida della maestra Orsola (Barbara Chichiarelli), e cerca anche di dimenticare il suo ex affidandosi ai siti di incontri, ritrovandosi a vivere una serie di amori occasionali con sconosciuti. Finché un giorno si presenta per lui la possibilità di un nuovo amore.

Senza giudicare, Maschile Singolare ha il merito di introdurre lo spettatore nell’universo dell’amore gay, fatto di regole e codici propri (ma carico delle stesse componenti emotive, sentimentali e sessuali di un qualsiasi legame etero), e aiuta a superare luoghi comuni e stereotipi legati a un immaginario collettivo che, per alcuni aspetti, si rivela fin troppo antiquato per i nostri tempi.

Dove e come vedere Maschile singolare

DISPONIBILE ON DEMAND in Italia su:
AMAZON PRIME VIDEO

Da venerdì 4 giugno

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIMI POST