Report, puntata del 7 giugno 2021: i padroni del calcio, il kamut e l’inchiesta su un sindacato

Sigfrido Ranucci guida una nuova puntata di Report in prime time su Rai3. Quella del 7 giugno contiene le inchieste “I padroni del calcio”, “Il kamut non esiste” e “Il minimo sindacale”.

L’inchiesta sul calcio

“I padroni del calcio” in apertura di serata è a cura di Daniele Autieri, con la collaborazione di Federico Marconi. Con l’abbandono della Super Lega, competizione che avrebbe dovuto ospitare solo i migliori e più ricchi club di calcio, si apre una voragine finanziaria in Europa e in Italia.

In Serie A, con la sola eccezione del Napoli, tutti i grandi club hanno bilanci in profondo rosso, aggravati dai contraccolpi del Covid-19. Qual è la ragione di passivi di bilancio da svariate centinaia di milioni di euro?

Report ricostruisce le anomalie, approfondendo le dinamiche che muovono la voce di spesa più significativa: la compravendita dei campioni. Qui giocano la loro partita i procuratori: nel 2020 le squadre di Serie A hanno pagato loro 140 milioni di euro come diritti di intermediazione. Una spesa che si giustifica solo attraverso il rapporto malato messo in piedi tra procuratori, presidenti e direttori sportivi degli stessi club.

L’inchiesta sul kamut

L’inchiesta “Il Kamut non esiste” è di Bernardo Iovene, con la collaborazione di Greta Orsi. Il kamut non è un tipo di grano, ma un marchio statunitense che designa una varietà selezionata di una particolare sottospecie di grano coltivato in Canada.

L’Italia rappresenta il 75% del mercato di questo marchio. Per anni si è confuso il marchio con il grano, che è una varietà antica coltivata anche nel nostro paese, essenzialmente biologica. Anche il grano a marchio Kamut è rigorosamente biologico, ma ultimamente uno dei principali produttori di pasta lo ha declassato a convenzionale. Come mai?

Report ha un documento che dimostra la contaminazione da glifosato di vari container di grano a marchio Kamut. La notizia è rimasta segreta, ma Alce Nero ha deciso di dismettere il marchio Kamut, che era il prodotto più venduto, e NaturaSi ha espresso davanti alle nostre telecamere analoga intenzione.

L’inchiesta sul sindacato

L’inchiesta di Claudia Di Pasquale, con la collaborazione di Federico Marconi e Giulia Sabella, ha per titolo “Il minimo sindacale”. Che cosa accomuna la vecchia sede milanese di un sindacato con una società campana che si occupa di carburanti?

Per capire questa storia, bisogna risalire indietro di qualche anno quando il sindacato decide di vendere i suoi gioielli di famiglia, circa 1000 metri quadri in un palazzo vicino la stazione centrale di Milano. A quanto vengono venduti gli immobili? E chi compra?

Al centro di questa compravendita c’è lo studio di uno dei consulenti di fiducia del sindacato, un commercialista finito sotto la lente della procura di Milano per alcuni presunti reati tributari. È la sua società di consulenza che prima compra gli immobili del sindacato e poi li rivende. Ma chi beneficerà alla fine dei soldi ricavati dalla vendita degli immobili?

Dove e come vedere la puntata di Report del 7 giugno 2021

TV e LIVE STREAMING in Italia su:
RAI 3 / RAIPLAY
dalle ore 21,20

DISPONIBILE ON DEMAND in Italia su:
RAIPLAY

Al termine della trasmissione (link rapido)

👀 Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

🕓 Ultimi post