Lucy in the sky: la fragile psicologia di un’astronauta tra vendette e tradimenti nel film di Sky e Now

Va in onda, mercoledì 9 giugno alle 21:15, in prima visione, su Sky Cinema 2 e Now il film drammatico Lucy in the Sky diretto nel 2019 da Noah Hawley, al suo debutto al cinematografico.

Il lungometraggio è ispirato ad un vero fatto di cronaca: l’astronauta statunitense Lisa Nowak, in piena instabilità psicologica, fu arrestata con l’accusa di aver tentato il sequestro e l’omicidio di Colleen Shipman (sua rivale in amore) e che, in seguito al patteggiamento della pena, venne declassata e congedata con disonore dalla Marina Militare Statunitense.

Da questo soggetto il regista crea la storia di Lucy Cola (Natalie Portman) un’impeccabile astronauta reduce da una missione spaziale, costretta a fare i conti con il ritorno all’esistenza di tutti i giorni e vivere con l’impressione di aver già toccato il proprio apice professionale e personale.

In Lucy si fa sempre più forte il desiderio di tornare in missione manifestando, al contempo, comportamenti anomali. Le conseguenze travolgono soprattutto il suo matrimonio con Drew Cola (Dan Stevens) portando la protagonista a intraprendere una relazione extraconiugale con il collega Mark Goodwin (Jon Hamm).

Il tradimento di quest’ultimo con una cadetta, fa perdere a Lucy il senso della realtà fino a interrompere i contatti con la propria famiglia e a spingerla in un vortice, che la risucchia senza possibilità alcuna di riaffiorare.

In questo percorso di auto distruzione la protagonista perde la sua natura razionalista (che le ha permesso di affermarsi in un mondo maschilista) per assomigliare, in maniera figurata, all’allucinata Lucy in the sky del brano dei Beatles (con “il sole negli occhi” e “la testa tra le nuvole”), brano presente nella colonna sonora del film, sebbene sotto forma di cover.

Dove e come vedere Lucy in the sky

TV e LIVE STREAMING in Italia su:
SKY / NOW

Mercoledì 9 giugno, ore 21,15 – Sky Cinema Due
Giovedì 10 giugno, ore 6,05 – Sky Cinema Due +24
Giovedì 10 giugno, ore 14,55 – Sky Cinema Due
Giovedì 10 giugno, ore 21,15 – Sky Cinema Due +24
Venerdì 11 giugno, ore 14,55 – Sky Cinema Due +24
Sabato 12 giugno, ore 17,25 – Sky Cinema Due
Domenica 13 giugno, ore 17,25 – Sky Cinema Due +24

DISPONIBILE ON DEMAND in Italia su:
SKY / NOW

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIMI POST