Nella puntata di Timeline Focus in onda questa mattina, dalle ore 10,45 circa, su Rai3 e in live streaming su RaiPlay, il conduttore Marco Carrara ospiterà l’influencer e imprenditrice Clio MakeUp e la scrittrice e filosofa Maura Gancitano.
Non tutti sanno che Clio MakeUp in realtà risulta all’anagrafe come Clio Zammateo e che è stata una delle prime influencer agli albori delle piattaforme video, tre anni dopo la nascita di YouTube, grazie ai suoi tutorial di cosmesi.
Partita con una serie di video, Clio è riuscita a guadagnare sempre più seguaci e poi a creare una linea di cosmesi famosa in tutto il mondo. Sarà l’occasione per spiegare al pubblico di Timeline e di Marco Carrara quali sono i trucchi per avere successo sui social, com’è cambiato Internet nell’ultimo decennio e che impatto ha sui giovani l’estetica dominante sui social network dove si fa sempre più uso dei filtri.
Nella seconda parte di Timeline, Maura Gancitano parlerà di “Tlon”, un progetto di divulgazione filosofica sui social. Con lei, l’attenzione sarà rivolta ai tragici casi di cronaca, come quello di Saman Abbas, la ragazza pakistana scomparsa e che si teme essere vittima di un femminicidio perpetrato dalla sua stessa famiglia.
Con Maura verrà analizzato poi il primo caso di cronaca mediatico, quello del piccolo Alfredo Rampi a Vermicino: se n’è parlato molto in quest’ultima settimana, in occasione del 40° anniversario della sua tragica morte in un pozzo artesiano. Come si devono comportare i media e i social in casi simili a quello di Alfredino?
Dove e come vedere Timeline Focus
TV e LIVE STREAMING in Italia su:
RAI 3 / RAIPLAY
Sabato, ore 10,45 circa
DISPONIBILE ON DEMAND in Italia su:
RAIPLAY
Al termine della trasmissione (link rapido)