Gli effetti della tecnologia sull’uomo nell’ultima puntata di Sapiens, stasera su Rai3

Stasera, sabato 12 giugno alle 21:20, va in onda su Rai3 la puntata conclusiva di Sapiens – Un solo pianeta e intitolata Tecnobarocco. Argomento della serata è la tecnologia che nel corso dei millenni ha rivoluzionato il modo di vivere degli uomini ma anche il naturale ciclo della Terra.

Dallo scenario delle grandi dune di Piscinas e dal parco minerario di Montevecchio in Sardegna, Mario Tozzi ripercorre le tappe più importanti della scienza tecnologica facendo un excursus che, partendo dalla ruota e passando da aratro, forni, mulini e macchine a vapore, giungerà agli strumenti più futuristici della nostra contemporaneità.

Verrà ricordato il notevole contributo che la tecnologia ha fornito per affrontare l’emergenza sanitaria causata dal Covid-19: strumenti come autorespiratori, tamponi o vaccini ma anche gli strumenti digitali e la loro centralità nel tenere connesse le persone durante le fasi di isolamento venutesi a creare durante i recenti lockdown.

Mario Tozzi affronterà anche con spirito critico lo sviluppo di tecnologie, perché hanno favorito in alcuni casi attività distruttive quali scavi per la ricerca mineraria, disboscamenti e contaminazioni di acque. Inoltre, l’incremento di tecnologie può anche essere dettato esclusivamente da interessi economici di pochi senza che ve ne sia una concreta necessità collettiva.

Per quanto riguarda lo spazio dedicato alla consueta docufiction ci sarà una sorta di “sfida” tra due grandi geni creativi del nostro tempo, ovvero Steve Jobs e Bill Gates.

Sul finale il cantautore Lorenzo Baglioni canterà, in coppia con Mario Tozzi, una canzone ambientalista che racconta la surreale storia d’amore tra una tartaruga e un reggi-lattine di plastica.  

Dove e come vedere Sapiens – Un solo pianeta

TV e LIVE STREAMING in Italia su:
RAI 3 / RAI PLAY

Sabato ore 21,20

DISPONIBILE ON DEMAND
RAI PLAY

Al termine della trasmissione (link rapido)

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIMI POST