Le fiabe prudenti: il podcast Sky Original dedicato ad Alfredino Rampi e con consigli sulla sicurezza dei bambini

In occasione dell’uscita della miniserie Alfredino – Una storia italiana (qui il trailer e tutti i dettagli sulla produzione), prevista il 21 e 28 giugno su Sky e Now, da oggi prende il via la serie di podcast Sky Original intitolati Le fiabe prudenti.

Sette racconti per bambini, uno per ogni sera della settimana, dedicati ad Alfredino, che parlano di sicurezza prendendo spunto dalle pillole di prevenzione del Centro Rampi, realtà impegnata quotidianamente da quarant’anni per la sicurezza dei bambini in attività di formazione e prevenzione nelle scuole.

I podcast giornalieri de Le fiabe prudenti si ascoltano su Spotify e sono scritti da da Stefania Andreoli, psicoterapeuta dell’età evolutiva, ambassador della campagna InDifesa di Terre des Hommes in favore della condizione delle bambine nel mondo e giudice onorario del Tribunale per i minori di Milano. I podcast sono narrati dalla voce di Anna Foglietta, che nella serie interpreterà Franca Rampi.

In ciascuna fiaba, il protagonista avvertirà un prurito al naso (da cui il titolo di Fiabe prudenti) ogni volta in cui si troverà in un potenziale pericolo. Dovranno affrontare un incendio boschivo (Naso a zig zag), una fuga di gas (Naso a manovella), un albero di Natale (Naso alla giacomo-giacomo), un ascensore bloccato (Naso a cento all’ora), una sedia troppo vicina a una finestra (Naso a elica), il mare durante un temporale (Naso alla bersagliera) o gli apparecchi elettrici (Naso a coccodè).

Alfredino – Una storia italiana racconterà invece la tragedia di Vermicino avvenuta nel giugno 1981 e di come da quell’evento si riuscì comunque ad ottenere qualcosa di positivo: i genitori del piccolo Alfredino, la signora Franca e il signor Ferdinando, fondarono il Centro Rampi e unirono le forze nella Protezione Civile, che nel 1981 esisteva ma non era ancora attiva per coordinare anche i soccorsi del loro sfortunato figlio.

Dove e come ascoltare Le fiabe prudenti

DISPONIBILE ON DEMAND in Italia su:
SPOTIFY

Da sabato 12 giugno, 7 puntate, 1 ogni giorno (link rapido)

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIMI POST