Questa sera, domenica 13 giugno, è in onda in prima visione su Sky Cinema Due e in streaming su Now il film Le sorelle Macaluso diretto da Emma Dante nel 2020. La pellicola, che riprende l’omonima pièce teatrale scritta dalla regista, è stata presentata in concorso al Festival di Venezia del 2020.
Maria, Pinuccia, Lia, Katia e Antonella Macaluso sono 5 sorelle di differenti età che, senza genitori, vivono nella periferia di Palermo in una casa all’ultimo piano di un edificio e con una terrazza trasformata in un allevamento di colombe.
Le loro vite sono prive di certezze, ma allo stesso tempo cariche di desideri e ambizioni. Un giorno, in piena estate, le 5 ragazze si recano al mare ed è proprio tra le sue onde che accade la tragica morte di Antonella, la sorella più piccola.
Questo evento fatale segna per le sorelle superstiti un repentino passaggio dall’infanzia/adolescenza all’età adulta e si sedimenta nell’animo di ognuna di loro. Così, per anni, in quella casa che rimane ferma nel tempo continueranno a ripetersi gesti, liti e ricordi che ingabbieranno per sempre chi la abita.
Il racconto scorre attraverso successive stagioni della vita, l’infanzia, la maturità e la vecchiaia e ad esse si conforma il cast delle attrici come di seguito riportato:
- Antonella: Viola Pusatieri;
- Maria bambina: Eleonora De Luca; Maria adulta: Simona Malato;
- Lia bambina: Susanna Piraino; Lia adulta: Serena Barone; Lia anziana: Maria Rosaria Alati;
- Pinuccia bambina: Anita Pomario; Pinuccia adulta: Donatella Finocchiaro; Pinuccia anziana: Ileana Rigano;
- Katia bambina: Alissa Maria Orlando; Katia adulta: Laura Giordani; Katia anziana: Rosalba Bologna.