Dopo il successo ottenuto in Gran Bretagna arriva anche qui in Italia Cobra – Unità anticrisi, il nuovo political drama Sky Original, con un pizzico di fantapolitica, in onda da oggi 18 giugno su Sky Atlantic e in streaming su Now.
L’input attorno cui ruota tutta la serie è una grave emergenza che colpisce l’Europa e le conseguenze che ne scaturiscono sulla società e la popolazione. A fronteggiare la situazione in prima linea ci sono esperti, poliziotti e soprattutto politici, i quali si trovano non solo a dover compiere i loro doveri di fronte allo Stato ma anche a dover risolvere le proprie questioni private. Protagonista assoluto è Robert Carlyle (Trainspotting, Full Monty, Once Upon a Time) nei panni del primo ministro britannico.
L’emergenza che investe l’Europa è un’intensa esplosione solare che provoca gravi danni alla rete elettrica e nei sistemi di navigazione. In particolare la serie si svolge in una Gran Bretagna priva di energia elettrica con conseguenti disagi che sfociano in caos e rivolte sociali.
La commissione COBRA, una squadra formata dai massimi esperti dello Stato e da importanti personalità politiche, lotta per proteggere la popolazione inglese e per ripristinare l’ordine, tra questi il primo ministro britannico Robert Sutherland (Robert Carlyle) e Anna Marshall (Victoria Hamilton), il suo capo di gabinetto, i quali non solo dovranno fare i conti con le enormi responsabilità dei loro ruoli ma anche con le loro delicate questioni private e familiari: il primo quando si troverà costretto a nascondere un reato commesso dalla figlia; la seconda quando vedrà vacillare il suo matrimonio in seguito a un ritorno di fiamma con un pericoloso ex.
Nel cast anche Richard Dormer nei panni di Fraser Walker, un abile risolutore in casi di crisi ma con una vita privata molto complessa; David Haig che interpreta Archie Glover-Morgan, l’ambizioso ministro degli interni che non perderà occasione di trarre vantaggio dalla situazione di crisi del primo ministro per accrescere il suo potere; Lucy Cohu nei panni di Rachel Sutherland, moglie del primo ministro e brillante avvocato, la quale farà di tutto per tutelare sua figlia dalle accuse.
Giudizio
La serie è molto avvincente, fin dalla prima puntata lo spettatore si trova coinvolto nei ritmi frenetici legati all’emergenza e in tutti gli incidenti che ne derivano (uno tra tutti un aereo che perdendo l’uso dei sistemi di navigazione precipita in città, la scena successiva dei soccorsi è ad altissima suspense, tra esplosioni, neonati che piangono e feriti). Fin da subito è evidente la condizione di disagio che si innesca in seguito all’emergenza ed è interessante osservare la macchina politica che si mette in moto per fronteggiare la situazione.
In particolar modo la serie sembra mettere l’accento sulla doppia natura dei politici, da un lato detentori di responsabilità scomode ed enormi e dall’altro fragili esseri umani come tanti, aventi i loro problemi e difficoltà familiari che in una situazione di emergenza come questa diventano ancora più difficili da affrontare, portandoli anche a prendere decisioni avventate (sia nella loro professione che nel loro privato).
Il filo comune che lega tutti gli episodi è la corsa contro il tempo in cui i protagonisti si trovano coinvolti, per contenere una crisi disarmante e che ad ogni secondo che passa diventa sempre più fuori controllo.
Dove e come vedere Cobra – Unità anticrisi
TV e LIVE STREAMING in Italia su:
SKY / NOW
Da venerdì 18 giugno, in prima serata su Sky Atlantic
DISPONIBILE ON DEMAND in Italia su:
SKY / NOW
Da venerdì 18 giugno