L’esame di maturità al centro di Timeline Focus con Marco Carrara, su Rai3 dalle ore 10,50

Nella puntata di Timeline Focus in onda questa mattina, dalle ore 10,50 circa, su Rai3 e in live streaming su RaiPlay, il conduttore Marco Carrara parlerà degli esami di maturità, molto temuti dagli studenti, che per il secondo anno si svolgeranno con alcuni limiti imposti dalla pandemia da Covid-19.

Se ne parla con la filosofa e docente Michela Marzano, che ricorderà come la maturità sia un rito di passaggio fondamentale, e come, in questi ultimi due anni, i maturandi abbiano perso gli elementi di socialità e di condivisione.

Interviene anche il cantautore Lorenzo Baglioni, in uscita col suo secondo album “Siamo le foto che scartiamo”, le cui canzoni come “I maturandi” e “Il congiuntivo” sono sempre dedicate al tema della didattica e dell’insegnamento.

Si racconterà poi una storia virtuosa, quella di quattro ragazzi da poco diciottenni che sono stati premiati dal Presidente Sergio Mattarella come “alfieri della Repubblica”. La loro idea è semplice e ammirevole: riparare e aggiustare computer dismessi per poi consegnarli agli studenti in difficoltà per permettere loro di seguire al meglio la didattica a distanza.

A raccontare come è nata l’idea e i progetti per il futuro sono Jacopo Rangone e Emanuele Sacco, che da Milano vogliono espandere la loro iniziativa in tutta Italia.

Dove e come vedere Timeline Focus

TV e LIVE STREAMING in Italia su:
RAI 3 / RAIPLAY
Sabato, ore 10,50 circa

DISPONIBILE ON DEMAND in Italia su:
RAIPLAY
Al termine della trasmissione (link rapido)

👀 Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

🕓 Ultimi post