Masantonio – Sezione scomparsi: al via la nuova fiction di Canale5. Trama, cast e personaggi

Nonostante il periodo estivo, spesso sinonimo di un mare di repliche e produzioni straniere, Canale5 tenta la carta della fiction italiana con Masantonio – Sezione scomparsi, cinque prime serate al venerdì con 10 episodi per un drama procedurale e investigativo che vede protagonista Alessandro Preziosi.

È lui il protagonista della storia, Elio Masantonio, un investigatore dal passato misterioso che viene scelto dal Prefetto di Genova, Attilio De Prà (Bebo Storti), per guidare una task force dedicata al ritrovamento di persone scomparse.

La trama di Masantonio

Masantonio ha un carattere scontroso e cinico, segno di un lupo solitario, ma con un talento che lo porta in vantaggio rispetto ad altri ispettori: ha infatti la capacità di entrare nelle vite degli scomparsi fino a farle aderire alla propria, ricostruendo le loro identità alla perfezione, al fine di avere maggiori possibilità di ritrovarli. 

Con Elio Masantonio c’è Sandro Riva (Davide Iacopini), un giovane poliziotto che a fatica riesce a relazionarsi con i metodi poco ortodossi dell’investigatore ma che col passare del tempo si rivelerà essere un partner perfetto.

A parte i fascicoli d’indagine, Masantonio non è esente da problemi personali: con un passato problematico non ha mai chiuso i conti. Valeria (Claudia Pandolfi), vicina di casa e custode di un’antica amicizia, è testimone di ciò che Masantonio nasconde agli altri e con la quale c’è ancora qualcosa di irrisolto.

Il cast di Masantonio

ALESSANDRO PREZIOSI è Elio Masantonio
DAVIDE IACOPINI è Alessandro Riva
BEBO STORTI è Attilio De Pra’
VIRGINA CAMPOLUCCI è Tina
ANDREA DI CASA è Pato
CLAUDIA PANDOLFI è Valeria
DANIELA CAMERA è Roberta

I personaggi secondari di puntata, cioè ruoli secondari che appaiono solo in singoli episodi, sono messi in scena da: Camilla Semino Favro, Antonio Ornano, Anna Della Rosa, Davide Mancini, Alberto Giusta, Luis Gnecco, Gisella Burinato, Giovanni Crozza Signoris, Mattia Sbragia.

La regia è di Fabio Mollo ed Enrico Rosati. Soggetto di serie e di puntata e sceneggiature a cura di Valerio Cilio e Gianluca Leoncini. Alle sceneggiature ha collaborato anche, per gli episodi 5 e 6, Stefano Di Santi. Musiche originali di Pivio e Aldo De Scalzi. Una produzione Cattleya.

I personaggi principali di Masantonio

Elio Masantonio (Alessandro Preziosi): un uomo apparentemente senza passato che ritorna alla sua Genova dopo lunghi anni d’assenza. Si muove per i vicoli e i carruggi come un fantasma, si scontra con le persone che ama e che ha amato. Elio dovrà aprirsi e fare i conti con tutto quello che ha lasciato irrisolto.

Alessandro Riva (Davide Iacopini): padre affettuoso e figlio devoto, nasconde un grande dolore che ha devastato la sua vita. E’ l’unico che può stare vicino a Masantonio, moderarne gli eccessi e spingerlo a fidarsi. L’amicizia con Masantonio sarà piena di ostacoli, ma alla fine tra loro si creerà un legame solido.

Prefetto Attilio De Prà (Bebo Storti): uomo intelligente e ironico, un politico che sa comprendere il prossimo. Conosce Masantonio fin da quando era ragazzo e mettendolo a capo dell’unità per scomparsi vuole dargli l’ultima occasione per riconciliarsi con il passato.

Valeria (Claudia Pandolfi): la vicina di casa di Masantonio, tra loro c’è un’amicizia calda che, forse, nasconde un sentimento. Ma è sposata e con due figli. Valeria è piena di vita, saggia e risoluta, allegra e dolce. Ha un negozio di arredamento, che è la sua grande passione.

Roberta Masantonio (Daniela Camera): non perdona a Masantonio i lunghi anni di assenza e le promesse infrante. Abbandonata e ferita in passato, ora non è disposta a riaccoglierlo nella sua vita. Tutto cambia dopo un evento tragico.

Tina (Virginia Campolucci): figlia di Roberta, gioca a pallanuoto ed è un’adolescente vivace e curiosa. A insaputa della mamma, prova a instaurare un rapporto con Elio. Anche Tina però nasconde qualcosa.

Pato (Andrea Di Casa): barista silenzioso e schivo, amico storico di Masantonio e De Prà, risulta una fonte di preziose informazioni. Infatti il suo bar è spesso teatro di riunioni informali della squadra di investigatori.

I luoghi delle riprese di Masantonio

Le riprese di Masantonio – Sezione scomparsi si sono svolte tra Roma e Genova. Quest’ultima regione, grazie al supporto di Genova-Liguria Film Commission, è raccontata attraverso location suggestive che spaziano dal centro storico al Levante cittadino, con alcuni passaggi nell’entroterra. 

Dove e come vedere Masantonio

TV e LIVE STREAMING in Italia su:
CANALE 5 / MEDIASET INFINITY

Da venerdì 25 giugno in prima serata, a cadenza settimanale

DISPONIBILE ON DEMAND in Italia su:
MEDIASET INFINITY

Da venerdì 25 giugno, al termine della messa in onda televisiva

👀 Leggi anche...

1 commento

  1. Finalmente una fiction inedita …durante il periodo estivo ….
    Cosa rarissima …
    La serie ha qualche ” assonanza ” con Ricciardi nel ” sentire ” da parte del protagonista….vittime e / scomparsi …
    ….bravo Preziosi nel ruolo ostico di Masantonio …

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

🕓 Ultimi post