Palinsesti Discovery 2021-2022: l’offerta dei canali in chiaro

Si è svolta oggi la presentazione dei palinsesti Discovery per la prossima stagione televisiva, a partire dall’Autunno 2021, in un evento da remoto a Milano denominato “The Discovery Way”.

Vi illustriamo di seguito le principali conferme e novità di palinsesto per i canali in chiaro, mentre vi rimandiamo a un altro post per i contenuti che arriveranno sulla piattaforma streaming Discovery+.

I palinsesti di Nove

Il canale compie 5 anni e festeggia con il primato di ottava rete nazionale nel target 25-54 anni con il 2,4% share. Si conferma Maurizio Crozza e il suo show comico Fratelli di Crozza, così come in access il gioco Deal with it con Gabriele Corsi con 60 puntate inedite, format che ha raggiunto il 3,3% share medio sui 25-54 anni. Altre conferme: Little big Italy con Francesco Panella, Accordi & Disaccordi con Luca Sommi e Andrea Scanzi, La confessione di Peter Gomez.

Dopo tanti spettacoli, ritornano Aldo, Giovanni e Giacomo per celebrare il loro 30° anniversario. Arriveranno sul Nove due volti nuovi: Teresa Mannino racconterà ciò che accade nel mondo piccolo delle relazioni private e in quello grande dello scenario pubblico; Paolo Conticini invece ad ottobre sarà alla guida di 30 puntate di Cash or Trash: Chi offre di più?, format di successo in Germania sulla ZDF con il titolo di Bares für Rares, dove chi ha in soffitta degli oggetti preziosi può farli valutare a dei mercanti per poi rivenderli.

Sulla scia del successo del genere, a inizio 2022 arriva in seconda serata La mercante di Brera con Roberta Tagliavini. In prima serata, dopo il termine dell’esclusiva su Discovery+, vedremo ad ottobre Il contadino cerca moglie di Gabriele Corsi e, sempre rimanendo sulla ruralità e il country, a inizio 2022 ci sarà un nuovo real che prende il nome di Wild Teens – Contadini in erba, esperimento sociale che spingerà 14 ragazzi e ragazze di città a rinunciare a smartphone e agi per aprirsi ad una vita meno virtuale attraverso il lavoro in fattoria.

Tante le inchieste e i documentari. Tra questi, Nello Trocchia firma sei nuove prime serate con Casamonica – La resa dei conti. Torna poi la nuova stagione di Avamposti.

I palinsesti di Real Time

Si parte a fine agosto con Cortesie per gli ospiti di Csaba dalla Zorza, Roberto Valbuzzi e Diego Thomas. Arriva a settembre la nona edizione di Bake Off Italia con Benedetta Parodi e i giudici Ernst Knam, Damiano Carrara e Clelia d’Onofrio. A seguire, a gennaio, tornerà lo spin-off Dolci sotto un tetto con Flavio Montrucchio, che è confermato anche a settembre con 5 serate di Primo appuntamento, format che nel 2022 riavrà una lunga e ricca edizione.

In autunno, Federico Lauri in arte Federico Fashion Style girerà la provincia di Napoli in bus per Beauty Bus dove rifarà il look a donne comuni. Poi Lauri sarà da gennaio a Il salone delle meraviglie.

Gabriele Parpiglia riporta in autunno il suo format Seconda vita, alla terza edizione. Le crisi di coppia saranno invece indagate dalla comica Michela Giraud con C’era una volta l’amore.

Da gennaio rivedremo Il castello delle cerimonie. A febbraio Katia Follesa e Damiano Carrara riportano sulla rete Cake star: pasticcerie in sfida. In futuro ci saranno nuove edizioni di Ti spedisco in convento, Ti spezzo in due e Primo appuntamento Crociera.

I palinsesti di Food Network

Tante le conferme, a partire da Benedetta Rossi con Fatto in casa per voi e L’italia a morsi con Chiara Maci. Quest’ultimo programma avrà una sorta di spin-off con L’Italia a morsi al ristorante condotto da Simone Rugiati.

Ritorneranno Giusina in cucina con Giusi Battaglia, La dolce bottega di Renato con Renato Ardovino, The modern cook con Csaba dalla Zorza, Uno chef in fattoria con Roberto Valbuzzi e tanti altri format di cucina.

Marco Bianchi proporrà Cucinare è un gioco da ragazzi, ci sarà Giovani Nonne realizzato da Chef in camicia con Vittoria De Nittis, per gli amanti della carne C’è ciccia con Luca Terni, e infine il vincitore di Masterchef Italia, Francesco Aquila, si metterà alla prova con un programma tutto suo, Il volo dell’Aquila.

I programmi di HGTV, Giallo, DMAX e Motor Trend

HGTV

Di ritorno Chi cerca trova, Una coppia in affari, Fratelli in affari. Le novità: Ristrutturazioni favolose, Che affare!, Come ti trasformo Chicago.

GIALLO

Due titoli in prima visione assoluta per il canale di genere crime: Modern Murder – Due detective a Dresda e Mismatch. Tra le conferme: I misteri di Murdoch, L’ispettore Barnaby, Balthazar, Alexandra, Astrid e Raphaelle, Shetland.

DMAX

La novità è il format Falegnami ad alta quota. Torna Danilo Callegari con Extreme Adventures Italia a settembre. Più in là, a novembre, ritroveremo Daniele Bossari nella terza edizione de Il boss del paranormal. Si confermano tanti altri titoli come Undercut, Nudi e crudi e Metal Detective. C’è sempre il wrestling della WWE.

MOTOR TREND

A ottobre l’imprenditore Tomaso Trussardi, marito di Michelle Hunziker e nome di riferimento nel mondo della moda, ma anche grande appassionato e collezionista di auto, sarà protagonista di due speciali dedicati a incredibili progetti di “restomod” che trasformeranno due auto classiche con l’aiuto di tecnologie e componenti modernissime.

Il cantante Mario Biondi a dicembre sarà in Electromod con Mario Biondi dove girerà l’Italia per scovare vetture vintage da riconvertire in modelli elettrici. Torna Davide Cironi con Davide Cironi presenta: le regine, la storia di sei modelli che hanno scritto la leggenda dell’industria automotive italiana, e con Dal pollaio alla pista, successo del canale giunto alla seconda stagione.

Tante le altre conferme tra cui Fare detailing con Marcello Mereu, Top Gear America, A caccia di auto e Affari a quattro ruote.

Ruben Trasatti
Fondatore di TeleNauta.it, pieno di idee, specialista in creatività, testardo, idealista. Vado a scovare le cose più strane nei meandri del web: ascolti dei canali europei, format e serie tv, anime giapponesi. In più collaboro per il settimanale Telesette.

Leggi anche...

1 commento

  1. Il terzo gruppo tv in italia per ascolti …ha tante reti e offerte allentanti, fresche e variegate ….dimostrando che si puo’ fare tv moderna , giovane , di tendenza …senza dover trasmettere reality un po’ ammuffiti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIMI POST