Temptation Island 2021, quando va in onda, le coppie nel cast e chi c’è tra i tentatori single

La tentazione continua. A distanza di 16 anni dal debutto del format in Italia, la nuova edizione di Temptation Island va in onda da mercoledì 30 giugno 2021 in prima serata su Canale 5. La rete ammiraglia di Mediaset, infatti, dà spazio a sei nuove coppie nel cast, nella speranza di continuare a raccontare l’amore tra fidanzati, ma anche di collezionare – ancora una volta – ascolti record in piena estate.

In vista della prima puntata, dal programma prodotto da Fascino hanno favorito la presentazione ufficiale delle coppie. I partecipanti si sono presentati al pubblico a casa grazie ad alcuni video pubblicati su Witty tv. Tutti – o quasi – si sono già raccontati tra tradimenti scoperti, abitudini da convivenza e voglia di testare – una volta per tutte – la tenuta del rapporto.

Le coppie nel cast di Temptation Island 2021

Le coppie della nuova edizione sono: Floriana e Federico (da Palermo); Natascia e Alessio (stanno insieme da 2 anni e mezzo); Jessica e Alessandro (dopo 7 anni d’amore, in cerca di nuovi stimoli); Manuela e Stefano (da Brindisi e con alle spalle – forse – alcuni tradimenti di lui); Valentina e Tommaso (con la loro differenza d’età di quasi 20 anni); Claudia e Ste (in bilico dopo il matrimonio rinviato più volte).

Chi di loro farà rimpiangere le scene cult di cui protagoniste sono state coppie passate come Sofia e Amedeo (“Chi è Sofia?”), Katia e Vittorio (lei sempre “fotonica”), Valentina e Oronzo (vi ricordate della “malattia delle donne” di lui?) o Francesco e Selvaggia (si dica pure “Lenticchi”)?

Chi c’è tra i tentatori e le tentatrici

Il meccanismo di Temptation Island rimane invariato anche per queste nuove puntate. Separati in un villaggio in Sardegna per 21 giorni, le fidanzate e i fidanzati vivono insieme a ragazze e ragazzi single, i cosiddetti tentatori e tentatrici. 25 in tutto, per cui il principale compito è appunto quello di ‘tentare’ i vari ‘concorrenti’.

E tra i single uomini e le single donne, ecco che già spuntano alcuni nomi e cognomi noti. Ci sono la salernitana Vincenza Botti (terza classificata a Miss Italia 2015), Giulia Mastrantoni (corteggiò Michele Dentice al Trono Over di Uomini e donne), ma anche Luca Vetrone (TikToker ed ex corteggiatore tv di Angela Nasti), Luciano Punzo (modello, Mister Italia 2017 e concorrente di Pechino Express 2020) e Davide Basolo (il ragazzo che corteggiò in incognito la tronista Giovanna Abate da Maria De Filippi).

Il format in Italia

Si ripete così, anno dopo anno, il successo del programma qui in Italia. Derivato da Temptation Island, il format statunitense basato sull’olandese Blind Vertrowen, creato da Endemol, ancora oggi va in onda in meno della metà dei paesi che ne hanno realizzato alcune puntate (almeno 20 in totale).

Trasmesso dal 2001 al 2003 su Fox e dal 2019 ad oggi su Usa Network, il format americano ha debuttato ufficialmente anche qui da noi nel lontano 2005, con il titolo di Vero amore e con Maria De Filippi come conduttrice; poi, come ormai noto, il conduttore di punta è diventato il romano Filippo Bisciglia, al timone della trasmissione da ben otto edizioni.

Niente di diverso da quello che ho fatto finora“, “la rete chiedeva Uomini e donne in prima serata, ma credo sia sbagliato mandare in quella fascia una trasmissione costruita per il day time. Così, dopo aver visto Temptation Island, ho pensato che c’erano delle cose interessanti e mi è venuta l’idea di questo programma“, spiegò Maria De Filippi nei primi anni ‘2000 a Repubblica.

Gli ascolti record

Dopo gli ascolti degli esordi, vicini ai 5 milioni di spettatori medi e l’assenza dal palinsesto di Canale 5 per 9 anni, dal 2014 in poi Vero amore è tornato in onda con il titolo Temptation Island e a livello di ascolti è cresciuto anno dopo anno, edizione dopo edizione. Si è infatti passati dal risultato iniziale del 16% di share al record di sempre, registrato nella precedente edizione, pari ad oltre il 23% ed una media di più di 3 e milioni e mezzo di telespettatori.

Raffaele Di Santo
Nato in Campania nel 1992, una laurea in Scienze e tecniche psicologiche all'Università degli Studi di Napoli Federico II e già editor su Davide Maggio, Televisionando (NanoPress) e Superguida tv (audience TgCom24). Insomma, un vero e proprio...Telenauta! Per rimanere in contatto: [email protected] o 'Stinco Di Santo' sul social coi cinguettii.

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIMI POST