Palinsesti Mediaset 2021-2022: cosa vedremo su Canale5, Italia1 e Rete4

Si è tenuta oggi la presentazione dei palinsesti Mediaset per la stagione televisiva 2021-2022 tra autunno, inverno, primavera ed estate, con tutte le conferme e le novità di Canale5, Italia1 e Rete4.

I palinsesti di Canale5

Con il rinnovo contrattuale di Maria De Filippi si confermano tutti i suoi prodotti iconici, come Uomini e Donne, Tu sì que vales, C’è Posta per Te, Amici e Temptation Island. Forse anche un nuovo format.

Rimanendo sul daytime, Pomeriggio cinque di Barbara d’Urso dovrebbe mantenere la sua durata anche se in scaletta si troverà una soap più lunga, inoltre il contenitore virerà nei contenuti per prediligere di più l’attualità. Nessun programma invece per Elisa Isoardi.

In preserale ci sarà sempre l’alternanza tra Gerry Scotti con Caduta Libera e Paolo Bonolis con Avanti un altro!. Non confermato il terzo preserale del 2022 con Enrico Papi, di cui si era vociferato.

La domenica pomeriggio subisce una sorta di rivoluzione. Anche qui niente Domenica Live, arriva invece Anna Tatangelo con un revival di Scene da un matrimonio a cui seguirà un raddoppio domenicale di Verissimo con Silvia Toffanin.

Capitolo prima serata. Al lunedì si parte con la nuova edizione del Grande Fratello Vip di Alfonso Signorini, che avrà come opinioniste Sonia Bruganelli, moglie di Paolo Bonolis, e Adriana Volpe, in uscita da Tv8. È molto probabile che dopo il primo ordine di puntate iniziali, il reality allungherà la sua corsa.

Al termine del Grande Fratello Vip si continua a presidiare il genere reality. Il vero colpo di scena è l’arrivo de La Talpa su Canale5, acquistato per 6 anni e 6 edizioni, che non è mai stata in mano a Netflix come si è maldestramente vociferato (indiscrezione smentita e però utilizzata per mettere in risalto l’operazione made in Mediaset). Ma intanto se n’è parlato sui social e il tanto rumore è servito al colpaccio.

Alcuni dubitano dell’effettiva realizzazione de La Talpa (sui social sono stati ricordati i ritardi di Scherzi a parte, il mai realizzato Rising Star e la nuova edizione annunciata alcuni anni fa e poi sparita de Lo show dei record). Tuttavia L’isola dei famosi, anch’essa confermata in palinsesto, non è riuscita ad imporsi e forse necessiterebbe di una nuova piccola pausa. Per ora ad entrambi mancano le date di messa in onda.

Al martedì la Champions League, alcuni speciali di Caduta Libera e i film. Al mercoledì le fiction, genere da proteggere e centellinare in quel di Mediaset: i primi titoli sono Luce dei tuoi occhi, Giustizia per tutti e Storia di una famiglia perbene. Nel 2022 andranno Tutta colpa di Freud, Fosca, Destini in fiamme, L’ora e la seconda stagione di Buongiorno mamma!.

Il giovedì è il giorno del nuovo format Star in a star, si può dire una combinazione tra Tale e Quale e Masked Singer per una performance a tutto tondo, con la conduzione di Ilary Blasi. All’esperimento dovrebbero seguire due speciali dedicati ad Iva Zanicchi (anche questi più volte annunciati in passato) e tre serate celebrative di Zelig con Vanessa Incontrada e Claudio Bisio. Forse si recupererà l’evento musicale di Claudio Baglioni, saltato a maggio. Nel 2022 tornano Pio e Amedeo con Felicissima sera, un concerto di Renato Zero per i suoi 70 anni e il one woman show di Michelle Hunziker (già previsto in passato).

Il venerdì è il giorno del raddoppio dei reality e dei film. Il sabato confermato a Maria De Filippi e i suoi show. Alla domenica vedremo Scherzi a parte con Enrico Papi e poi All together now di Michelle Hunziker.

I palinsesti di Italia1

Anche per Italia1 tra mille conferme si intravede qualche novità. Non nel daytime, che sembra rimanere invariato, quanto piuttosto in prima serata.

Al lunedì si confermano i film. Il martedì è presidiato da Le Iene (con un rinnovo completo nella conduzione), al cui termine cederà il testimone a un nuovo programma di Veronica Gentili, giornalista e conduttrice di Stasera italia su Rete4, dal titolo Buoni o cattivi.

Il mercoledì sera è dedicato agli show. Si partirà con la novità Honololu con una nuova generazione di comici, poi Nicola Savino sarà al timone di Ritorno a scuola, un programma in cui i bambini insegnano agli adulti Vip. Nel 2022 si tenterà sempre di attirare i giovanissimi con Talentissimo me, dedicato appunto ai bambini.

Il giovedì è lo slot riservato ai telefilm, principalmente quelli acquisiti con il nuovo accordo della CBS. Sebbene non confermati, qui potremmo vedere Walker (reboot del celebre Walker Texas Ranger) e The Equalizer. Le serie si alterneranno ai film, presenti anche nella giornata del venerdì e del sabato, in quest’ultimo caso di genere animazione per tutte le famiglie.

Alla domenica ritroveremo Freedom con Roberto Giacobbo, fresco del rinnovo contrattuale, e uno spin-off dal titolo Mistery Land con alla conduzione Alvin e Aurora Ramazzotti.

I palinsesti di Rete4

Squadra che vince non si cambia. Nessuna rivoluzione nel palinsesto del prime time, tutti confermati i principali prodotti. Dunque al lunedì Quarta Repubblica, al martedì Fuori dal coro, al mercoledì Zona bianca, al giovedì Dritto e rovescio, al venerdì Quarto grado. Nei restanti giorni film o soap.

Ruben Trasatti
Fondatore di TeleNauta.it, pieno di idee, specialista in creatività, testardo, idealista. Vado a scovare le cose più strane nei meandri del web: ascolti dei canali europei, format e serie tv, anime giapponesi. In più collaboro per il settimanale Telesette.

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIMI POST