Ai blocchi di partenza del daytime estivo di Rai1 rimangono Uno Weekend, Linea Verde Estate e Linea Verde Radici: ecco come sono strutturati i programmi.
Uno Weekend
Da sabato 3 luglio, in onda ogni sabato (8,30-10,30) e domenica (8,20-9,30) su Rai1, ritroviamo la coppia che nella scorsa estate era alla conduzione di C‘è tempo per, ovvero Anna Falchi e Beppe Convertini.
Vediamo l’Italia dei mercati che ancora sopravvive soprattutto in provincia e che la pandemia, per fortuna, non ha cancellato: le bancarelle dove la merce è a buon prezzo, dove si trovano vestiti e banchi della frutta e verdura, casalinghi e giocattoli, alimentari e ferramenta.
Il sabato c’è una dimensione più simile al mercato con un occhio alla sera della balera o della discoteca e la domenica Uno Weekend si connota più come il giorno del pranzo familiare, della gita fuori porta, della sistemazione del giardino, del cinema e del teatro nel pomeriggio e della preparazione psicologica alla ripartenza della nuova settimana.
Linea Verde Radici
Rai1 riporta Federico Quaranta nell’universo di Linea Verde Radici, ogni sabato dal 3 luglio all’11 settembre alle ore 12,20. Con lui si va alla scoperta del territorio e delle sue storie, senza mai mettere in secondo piano le opportunità turistiche, la cultura gastronomica, le eccellenze locali e i temi legati alla tutela ambientale, all’ecosostenibilità e all’innovazione ecologica.
Federico Quaranta si sposterà con mezzi diversi come auto e scooter elettrici, biciclette e imbarcazioni, per raggiungere location mozzafiato e incontrare addetti ai lavori, imprenditori, cuochi e guide locali, lungo un percorso che mette in risalto le bellezze del territorio, le storie della gente, l’artigianato, le attrazioni turistiche, le prelibatezze gastronomiche e le aziende del Paese.
In questa nuova versione, Linea Verde Radici visiterà varie aree geografiche in un racconto con filmati chiusi (interviste, ricette, etc.) che alleggeriscono e rendono più dinamico il format.
Linea Verde Estate
Versione estiva del noto programma, che prende il via il 4 luglio, ogni domenica alle ore 12,20. Alla conduzione: Angela Rafanelli e Marco Bianchi, che già si sono occupati della precedente edizione estiva, dunque già perfetti padroni di casa.
Il format è sempre più vicino all’ambiente, interprete della ruralità, amica del buono, con la missione di raccontare il bello dell’Italia.
Alla conduzione: Angela Rafanelli e Marco Bianchi…
….che preferisco ai conduttori invernali…