Uno Weekend, Linea Verde Estate e Linea Verde Radici completano il daytime estivo di Rai1

Ai blocchi di partenza del daytime estivo di Rai1 rimangono Uno Weekend, Linea Verde Estate e Linea Verde Radici: ecco come sono strutturati i programmi.

Uno Weekend

Da sabato 3 luglio, in onda ogni sabato (8,30-10,30) e domenica (8,20-9,30) su Rai1, ritroviamo la coppia che nella scorsa estate era alla conduzione di C‘è tempo per, ovvero Anna Falchi e Beppe Convertini.

Vediamo l’Italia dei mercati che ancora sopravvive soprattutto in provincia e che la pandemia, per fortuna, non ha cancellato: le bancarelle dove la merce è a buon prezzo, dove si trovano vestiti e banchi della frutta e verdura, casalinghi e giocattoli, alimentari e ferramenta.

Il sabato c’è una dimensione più simile al mercato con un occhio alla sera della balera o della discoteca e la domenica Uno Weekend si connota più come il giorno del pranzo familiare, della gita fuori porta, della sistemazione del giardino, del cinema e del teatro nel pomeriggio e della preparazione psicologica alla ripartenza della nuova settimana.

Linea Verde Radici

Rai1 riporta Federico Quaranta nell’universo di Linea Verde Radici, ogni sabato dal 3 luglio all’11 settembre alle ore 12,20. Con lui si va alla scoperta del territorio e delle sue storie, senza mai mettere in secondo piano le opportunità turistiche, la cultura gastronomica, le eccellenze locali e i temi legati alla tutela ambientale, all’ecosostenibilità e all’innovazione ecologica.

Federico Quaranta si sposterà con mezzi diversi come auto e scooter elettrici, biciclette e imbarcazioni, per raggiungere location mozzafiato e incontrare addetti ai lavori, imprenditori, cuochi e guide locali, lungo un percorso che mette in risalto le bellezze del territorio, le storie della gente, l’artigianato, le attrazioni turistiche, le prelibatezze gastronomiche e le aziende del Paese.

In questa nuova versione, Linea Verde Radici visiterà varie aree geografiche in un racconto con filmati chiusi (interviste, ricette, etc.) che alleggeriscono e rendono più dinamico il format. 

Linea Verde Estate

Versione estiva del noto programma, che prende il via il 4 luglio, ogni domenica alle ore 12,20. Alla conduzione: Angela Rafanelli e Marco Bianchi, che già si sono occupati della precedente edizione estiva, dunque già perfetti padroni di casa.

Il format è sempre più vicino all’ambiente, interprete della ruralità, amica del buono, con la missione di raccontare il bello dell’Italia.

Ruben Trasatti
Fondatore di TeleNauta.it, pieno di idee, specialista in creatività, testardo, idealista. Vado a scovare le cose più strane nei meandri del web: ascolti dei canali europei, format e serie tv, anime giapponesi. In più collaboro per il settimanale Telesette.

Leggi anche...

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIMI POST