Euro 2020 si sta confermando un torneo assolutamente imprevedibile e ricco di emozioni e di gol. Una giostra dalla quale l’Italia di Roberto Mancini non sembra intenzionata a scendere, avendo conquistato il diritto di partecipare alle Final Four di Londra e nella semifinale di questa sera affronterà la Spagna.
La sfida fra gli Azzurri e le Furie Rosse è diventata un autentico classico degli Europei. Si tratterà, infatti, del quinto confronto nelle ultime quattro edizioni della manifestazione continentale: nel 2008, la vittoria ai rigori della Spagna segnò, in qualche modo, l’inizio di un dominio del calcio iberico in tutto il mondo; nel 2012, le formazioni si affrontarono sia alla fase a gironi (1-1) che in Finale, dove gli Azzurri furono travolti con un netto 4-0; nel 2016, la Nazionale fece suo l’ottavo di finale con un netto 2-0.
Come detto, le Final Four di questo torneo si terranno tutte allo stadio di Wembley a Londra, dove l’Italia ha già sconfitto per 2-1 l’Austria ai tempi supplementari negli ottavi. Entrambe le formazioni non raggiungevano la semifinale degli Europei dal 2012 e si affrontano stasera per la 38° volta nella loro storia: nei 37 precedenti, il saldo è in parità con 11 vittorie a testa e 15 pareggi. Nell’altro incontro di semifinale, che si disputerà domani, l’Inghilterra padrona di casa affronterà la Danimarca rivelazione del torneo.
Italia-Spagna: come e dove seguirla
Su Rai 1 e Rai Play
Pre-partita dalle 20,35 condotto da Paola Ferrari / Collegamento in diretta dalle 21,00 con telecronaca di Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro / Notti Europee dalle 23,20 condotto da Marco Lollobrigida e Danielle Madam.
Su Sky Sport Uno / Sky Sport Football / NOW
Pre-partita dalle 20,00 e post-partita dalle 22,55 condotto da Alessandro Bonan / Collegamento in diretta dalle 20,55 con telecronaca di Fabio Caressa e Giuseppe Bergomi. Eccezionalmente, la partita è visibile a tutti gli abbonati a Sky, anche senza pacchetto Sport e/o Calcio.
In radio
Su Rai Radio 1, radiocronaca di Francesco Repice e Daniele Fortuna (Tutto il calcio minuto per minuto).
Su RTL 102.5, radiocronaca di Paolo Pacchioni con Emanuele Carocci, Jennifer Pressman, Sara Calogiuri e Massimo Galanto (Noi Dire Gol).
Sul Web
Su Rai Play, Europei a casa The Jackal con The Jackal e i loro ospiti.
Su Twitch, Twitch dire Europei con la Gialappa’s Band e i loro ospiti (canale ufficiale).