Paralimpiadi Tokyo 2020: con la cerimonia d’apertura si apre la XVI Paralimpiade

Con un anno di ritardo a causa della pandemia di Covid-19 e, allo stesso modo delle Olimpiadi, a porte chiuse, stanno per cominciare i Giochi della XVI Paralimpiade – Tokyo 2020. Oggi, 24 agosto 2021, alle ore 13,00, si darà il via alla manifestazione con la Cerimonia d’apertura, in onda su Rai 2 e in streaming su Rai Play.

L’Italia sfilerà con un totale di 113 atleti e con la schermitrice Bebe Vio e il nuotatore Federico Morlacchi che avranno l’onore di fare da portabandiera della nostra delegazione, che sfilerà fra le primissime, seguendo l’ordine alfabetico giapponese.

L’evento paralimpico

Un evento globale, che si svolgerà dal 24 agosto al 5 settembre 2021, che vedrà 539 competizioni per 22 discipline sportive, con oltre 4.500 atleti in rappresentanza di 163 Comitati Paralimpici. L’Italia conta di migliorare il già ricco medagliere conquistato cinque anni fa a Rio de Janeiro, dove furono raccolte 39 medaglie (10 ori, 14 argenti e 15 bronzi). I nostri atleti sono impegnati in un totale di 15 discipline.

La proposta Rai

A differenza delle Olimpiadi, la Rai è la broadcaster esclusiva dei Giochi Paralimpici grazie ad un accordo col Comitato Italiano Paralimpico. La programmazione riguarderà due reti: su Rai 2 le gare saranno trasmesse durante la notte, dall’1,30 alle 10,10; su Rai Sport+ (canale 57 del digitale) le gare saranno proposte nel corso della giornata, a partire dalle 10,15 fino alle 15,15 circa.

Gli eventi saranno disponibili anche su Rai Play, in diretta streaming e on demand, coprendo un vuoto fortemente criticato dal pubblico nel corso delle Olimpiadi.

Assenti tutte le rubriche di contorno che c’erano state dal 23 luglio all’8 agosto. L’unico appuntamento che sarà riproposto sarà la docu-serie Record, che si concentrerà sulle storie più emozionanti dei grandi atleti paralimpici del passato e del presente.

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIMI POST