Agorà 2021-2022: si riparte con novità, una durata maggiore e la versione Week end

Parte oggi, lunedì 6 settembre, la nuova stagione di Agorà, il programma che apre il day time di Rai 3, in diretta dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00, e che informa gli spettatori sull’attualità e l’agenda politica.

Questa al via è la dodicesima edizione, fra conferme e importanti novità. Ritorna la conduzione della giornalista Luisella Costamagna ed è confermata la formula di un programma a metà fra il rotocalco e il talk show. Grazie a ospiti, inviati, servizi filmati, contributi video e aggiornamenti in diretta, anche quest’anno la trasmissione si caratterizzerà per la consueta attenzione ai temi della politica, al dibattito sociale e alle diverse esigenze del territorio.

Nella piazza virtuale ricreata nello studio di Saxa Rubra si passerà così dall’agenda politica ai problemi della vita di tutti i giorni, per offrire un’informazione scandita da notizie e opinioni. Non mancherà nemmeno il Moviolone, ovvero la postazione da cui vengono lanciati servizi e aggiornamenti, sempre con il volto e la voce di Marco Carrara.

Agorà si allunga con il segmento Extra

A differenza degli anni precedenti, Agorà allunga la messa in onda di circa mezz’ora con una seconda parte denominata Agorà Extra e affidata al giornalista Senio Bonini. Si tratta di un cambiamento importante che sicuramente andrà ad impattare anche sulla concorrenza di La7: abitualmente Agorà è sempre un crescendo nelle curve degli ascolti e prima d’oggi il talk si bloccava alle 10 per dare spazio ad altre rubriche di Rai3.

Agorà Extra di Senio Bonini andrà in onda dalle 9.50 alle 10.30 su Rai3 e approfondirà i temi d’attualità, andando a completare il racconto di un Paese alle prese con la sfida della ripartenza.

Nasce Agorà Week end

Per Agorà arriva il sette su sette, per informare ogni giorno gli spettatori sugli ultimi sviluppi di attualità e politica. Il programma presidierà la fascia del sabato e domenica mattina di Rai3, dalle ore 8 alle 9, con la versione Agorà Weekend.

Il fine settimana, insomma, si è accesi. A partire dall’11 settembre la mattina dunque Agorà Week end vedrà al timone la giornalista Giusi Sansone.

Nel solco della trasmissione che – ormai da undici anni – apre il daytime della rete, anche Agorà week end garantirà la consueta offerta di notizie, opinioni e approfondimenti grazie a ospiti, servizi filmati, collegamenti e aggiornamenti in diretta. Dalle 8 alle 9 del sabato e della domenica i toni della politica e i temi di attualità si coloreranno di sfumature nuove, per offrire un’informazione seria, pacata e riflessiva. 

Ruben Trasatti
Fondatore di TeleNauta.it, pieno di idee, specialista in creatività, testardo, idealista. Vado a scovare le cose più strane nei meandri del web: ascolti dei canali europei, format e serie tv, anime giapponesi. In più collaboro per il settimanale Telesette.

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIMI POST