Mentre in casa Rai slitta la partenza dei varietà del sabato sera della rete ammiraglia spetta a Rai3 colmare quello spazio trasmettendo, l’11 e il 18 settembre alle ore 21.20, le nuove puntate di Ricomincio da RaiTre, programma realizzato presso il Teatro Sistina di Roma, con la direzione artistica di Massimo Romeo Piparo e la regia di Maurizio Malabuzzi.
Il format, condotto da Stefano Massini e Andrea Delogu, aveva debuttato nello scorso dicembre per dare voce (e un palco) a molti interpreti e produzioni teatrali che, a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia, si erano visti privati di ogni possibilità per potersi esibire dal vivo.
Questa seconda edizione, fortunatamente, si pone un obiettivo diametralmente opposto ovvero quello di promuovere l’imminente ripresa degli spettacoli pubblici, garantita anche dall’introduzione di strumenti come il Green pass.
La formula del varietà, che rimane invariata, sarà quindi l’occasione per avere un’anticipazione di quelli che saranno i maggiori titoli in scena nei prossimi mesi e dai quali verranno estratte esibizioni di prosa, danza e musical, intervallate da spazi dedicati alle interviste e alla scoperta di curiosità del dietro le quinte.
Gli ospiti di Ricomincio da RaiTre
Nella lunga lista degli attori, e non solo, che si avvicenderanno sul palcoscenico figurano: Ottavia Piccolo, Alessandro Preziosi, Michele Placido, Emilio Solfrizzi, Donatella Finocchiaro, Maria Amelia Monti, Moni Ovadia, Piero Pelù, Ugo Pagliai, Valeria Solarino, Paola Gassman e Anna Bonaiuto.
Il segmento riservato al musical sarà affidato a School of Rock, con Lillo, e al Rugantino di Garinei & Giovannini, con Serena Autieri e Michele La Ginestra.
La comicità e il cabaret saranno invece deputati a Raul Cremona, Paolo Hendel e Giacomo Poretti mentre i contributi relativi al teatro sperimentale saranno ad appannaggio di Filippo Timi, Lucia Mascino, Mimmo Borrelli, Sandro Lombardi e la Compagnia Berardi Casolari.
Non mancherà una parentesi destinata al mondo della danza con l’étoile Luciana Savignano, il danzatore Matteo Bittante e l’attrice Claudia Marsicano.
Infine è prevista la presenza di volti noti, come Serena Dandini, Dacia Maraini e Paola Turci, che racconteranno le proprie esperienze in qualità di fruitori del mondo teatrale.