Questa sera, 13 settembre, alle ore 20,55 il canale National Geographic alla posizione 407 dei decoder Sky propone la produzione originale Il cacciatore di dinosauri – Missione Italia.
Protagonista è il paleontologo dell’Università di Bologna e National Geographic Explorer Federico Fanti che accompagnerà gli spettatori alla scoperta della preziosa eredità lasciata dai dinosauri nel nostro Paese.
A questo speciale interamente dedicato all’Italia, seguiranno nei prossimi mesi altri due episodi dedicati al Regno Unito e al Canada.
Fino a un decennio fa, i dinosauri più famosi erano quelli rinvenuti nel Nord America. Oggi non è più così: anche l’Italia vanta alcuni dei ritrovamenti più importanti al mondo.
Nel 1994 nel piccolo borgo di Villaggio del Pescatore, a pochi passi da Trieste, furono trovati i resti del più grande dinosauro italiano, Antonio, appartenente a una nuova specie, mai rinvenuta altrove, il Tethyshadros Insularis. E oggi in quello stesso luogo è stato riportato alla luce un nuovo esemplare, Bruno.
Federico Fanti conduce gli spettatori tra i segreti di questo nuovo ritrovamento passando attraverso le tracce lasciate dai dinosauri nel nostro Paese. Si farà tappa quindi in Puglia in uno dei siti ad impronte più belli d’Italia e nelle vicinanze di Gubbio dove una sottile riga nella roccia ha svelato al mondo uno degli eventi più famosi nella storia del pianeta: l’impatto del gigantesco asteroide che causò la scomparsa dei dinosauri dalla Terra.
Sono numerosi gli esperti che accompagnano Fanti nelle singole tappe del suo viaggio: il dott. Flavio Bacchia a Trieste, il dott. Marco Petruzzelli in Puglia e il dott. Alessandro Montanari in Umbria. Grazie ai paleo-illustratori Davide Bonadonna e Fabio Manucci sarà inoltre possibile dare un aspetto a Bruno e scoprire poi con l’animazione 3D come era l’Italia ai tempi in cui Bruno, Antonio e i loro compagni di branco si muovevano indisturbati lungo le spiagge del litorale italiano.