Il Paradiso delle Signore: tutto quello che c’è da sapere sulla quarta stagione daily

Con la ripresa dei palinsesti autunnali torna dal lunedì al venerdì alle ore 15:55 su Rai1 la fortunata soap Il Paradiso delle signore, giunta alla sua quarta stagione nel formato daily e che conta una serie di novità, con abbandoni e new entry, pronte a rimettere in gioco le vite dei tanti personaggi che gravitano attorno a un grande magazzino nella Milano del 1962-1963.

Ancora scottato dalla fine del suo matrimonio con Marta (Gloria Radulescu), Vittorio Conti (Alessandro Tersigni) cerca di reagire alla solitudine dedicandosi ad una nuova avventura lavorativa ovvero la pubblicazione del Paradiso Market, una rivista mensile rivolta alle donne, e per la quale si avvarrà dell’aiuto del grafico pubblicitario Roberto Landi (Filippo Scarafia), amico storico e già collaboratore in passato dell’imprenditore. Anche quest’ultimo è fresco della fine del suo matrimonio di facciata ed è intenzionato a vivere apertamente la propria omosessualità (già nota dalla seconda stagione del prime time, nonché l’ultima alla quale il personaggio aveva preso parte).

A Roberto si rivolgerà anche l’ex venere Anna Imbriani (Giulia Vecchio) di rientro a Milano dopo essere fuggita in Svizzera, anni prima, per sottrarre sua figlia, nata al di fuori del matrimonio, dalle pretese del padre naturale (che avrebbe voluto crescerla con la legittima moglie, purtroppo sterile).

Complice della fuga della ragazza (con la quale si chiudeva la seconda stagione del prime time) fu il magazziniere Quinto (Cristiano Caccamo) che la seguì per amore. Ora, a seguito della morte dell’uomo, Anna è rimasta sola e non riuscendo a crescere la bambina con le sue uniche forze sarà costretta ad affidarla ai nonni e, grazie all’aiuto di Roberto, la donna troverà lavoro presso il Circolo, con la speranza di non essere rintracciata, e nuovamente minacciata, dal padre di sua figlia.

Intanto la contessa Adelaide di Sant’Erasmo (Vanessa Gravina) dovrà preoccuparsi di porre fine al legame tra Ludovica Brancia Di Montalto (Giulia Arena) e il barista Marcello Barbieri (Pietro Masotti), dato che il divario sociale tra i due innamorati finirebbe per generare uno scandalo, sebbene l’arrivo del giovane Marco di Sant’Erasmo (Moisè Curia) a villa Guarnieri potrebbe rivelarsi un ottimo diversivo per la Brancia.

Uno scandalo di più grande portata rischierà invece di innescarsi a causa del ritrovamento del corpo del marito della contessa, Achille Ravasi (Roberto Alpi), e la successiva comparsa di Flora (Lucrezia Massari), la figlia dell’uomo, intenzionata a scoprire la verità sulla morte del padre. Anche in questa occasione Adelaide potrà comunque contare sull’aiuto del cognato, e amante, Umberto Guarnieri (Roberto Farnesi).

In casa Amato riapparirà Tina (Neva Leoni), la figlia di Agnese (Antonella Attili) e Giuseppe (Nicola Rignanese), di ritorno da Londra dove si era trasferita con Sandro Recalcati (Luca Capuano), marito e talent scout, per realizzare il suo sogno di cantante. L’assenza dell’uomo e il silenzio della ragazza su di lui desteranno inevitabilmente i sospetti dei genitori che si troveranno ad affrontare anche alcune situazioni personali: Giuseppe continuerà a tenere nascosta la nascita di un figlio, frutto di una relazione extraconiugale avuta in Germania, mentre Agnese non riuscirà ad assopire i suoi sentimenti per Armando Ferraris (Pietro Genuardi).

Il ritorno di Tina sarà inoltre l’occasione per farle fare la testimonial sulla copertina del primo numero del Paradiso Market, dove verrà pubblicizzata l’ultima collezione disegnata dalla stilista Gabriella Rossi (Ilaria Rossi) prima che questa si trasferisca a Parigi, dove la attende il marito Cosimo Bergamini (Alessandro Cosentini). L’assenza di quest’ultimo potrebbe tuttavia riavvicinare la donna al suo ex Salvatore Amato (Emanuel Caserio).

Le new entry e gli altri personaggi

Tra le new entry va annoverato l’ingresso dell’attore Massimo Poggio che vestirà i panni di Teresio, il padre della venere Stefania Colombo (Grace Ambrose), deciso a trasferirsi a Milano per starle vicino. La presenza dell’uomo, che intanto si è legato sentimentalmente a Veronica Zanatta (Valentina Bartolo), madre dell’ambiziosa Gemma (Gaia Bavaro), potrebbe però mandare in fumo i piani della ex moglie Gloria Moreau (Lara Komar) che, sotto falso nome, si è fatta assumere come capocommessa del Paradiso per stare a stretto contatto con la figlia Stefania, che però la crede morta fin da quando era bambina.

Tra i personaggi che continueranno a costellare le principali storie
della soap sono confermati: Beatrice Conti (Caterina Bertone), ragioniera e cognata di Vittorio, Maria Puglisi (Chiara Russo), la ricamatrice del Paradiso che avevamo lasciato in procinto di sposare Rocco, Irene (Francesca Del Fa), Dora (Mariavittoria Cozzella), Paola (Elisa Cheli) e Sofia (Giulia Chiaramonte), ovvero 4 delle veneri, e il seminarista Nino (Luca Grispini).

Invece lasciano la serie, ma non si sa se definitivamente: Federico Cattaneo (Alessandro Fella), Rocco Amato (Giancarlo Commare), che verosimilmente avrà intrapreso la carriera di ciclista professionista, Pietro Conti (Andrea Savorelli) e Anna Rossi (Francesca Carrain).

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIMI POST