Dal capodanno Ciao 2020 all’onorificenza: Ivan Urgant è Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia

Chi può dimenticare lo speciale di capodanno Ciao 2020 realizzato in Russia e che omaggiava a modo suo la musica italiana? Ha spopolato sui social per settimane, scoperto e rilanciato poi anche dalla Tv generalista. Dietro lo show le idee di un conduttore russo: Ivan Urgant.

Già popolare per il suo talk show di seconda serata sul principale canale della tv pubblica russa, negli scorsi giorni Ivan Urgant è stato insignito di un’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia dall’Ambasciata italiana in Russia.

A conferirla l’ambasciatore Pasquale Terracciano nel corso di un’apposita cerimonia presso Villa Berg che è sede dell’ambasciata.

Cos’è l’Ordine della Stella d’Italia

È un’onorificenza, cioè un riconoscimento d’onore per una particolare attività, che viene assegnata a quegli italiani all’estero o agli stranieri che si sono distinti nella promozione dei rapporti di amicizia e collaborazione tra l’Italia e gli altri Paesi oppure nella promozione dei legami con l’Italia.

In questo caso vuol dire che Ivan Urgant è stato ritenuto promotore del prestigio italiano all’estero. Su YouTube il suo speciale Ciao 2020 ha raggiunto oltre 10 milioni di visualizzazioni e non si contano tutte le altre sui vari social.

Ad autorizzare il conferimento dell’onorificenza è il Presidente della Repubblica su proposta del Ministro degli esteri, sentito il Consiglio dell’Ordine della Stella d’Italia. Si caratterizza per uno scudetto d’oro di forma circolare, bordato di colore azzurro e con la scritta Stella d’Italia in maiuscolo e dorata, recante al centro una raffigurazione in oro dell’emblema della Repubblica Italiana.

Ciao 2020 di Ivan Urgant

Chi già non lo conoscesse, lo speciale della tv russa è imperdibile. Tra imitazioni, siparietti comici e musica italiana riadattata su brani russi, l’atmosfera di divertimento scanzonato ricreata da Ivan Urgant è quello che manca spesso agli speciali di capodanno che vengono confezionati in Italia.

Ruben Trasatti
Fondatore di TeleNauta.it, pieno di idee, specialista in creatività, testardo, idealista. Vado a scovare le cose più strane nei meandri del web: ascolti dei canali europei, format e serie tv, anime giapponesi. In più collaboro per il settimanale Telesette.

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIMI POST