Pechino Express: le dieci coppie e il percorso della nuova edizione firmata Sky e NOW

A dieci anni dal passaggio di X Factor da Rai 2 a Sky Uno, la storia si ripete con un’altra trasmissione fondamentale per il palinsesto di prima serata del Secondo Programma: trattasi di Pechino Express, che nel 2022 sarà trasmesso sui canali Sky (prima sul satellite e, poi, in chiaro su TV8) e in streaming su NOW. Alla conduzione, confermato Costantino Della Gherardesca.

Il viaggio toccherà per la prima volta il Medio Oriente, in quella che è conosciuta come la Rotta dei Sultani. Si tratta di territori storicamente dominati da sovrani islamici che, nel corso del Medioevo Occidentale, hanno portato diverse città ad un grandissimo splendore che si è conservato fino ai giorni nostri.

Pechino Express: Il percorso

I Paesi attraversati saranno la Turchia, l’Uzbekistan, la Giordania e gli Emirati Arabi Uniti, dai territori ottomani alle strade attraversate dai Crociati, Marco Polo, Gengis Khan e Tamerlano. La partenza è fissata in Cappadocia e sarà attraversata Istanbul, la Porta d’Oriente, fino a Samarcanda, sulla Via della Seta, a Petra e, infine, a Dubai.

Le coppie affronteranno questo percorso correndo a piedi, richiedendo passaggi in automobile gratuiti (o, al più, offerti dagli abitanti del luogo), ma anche in dromedario, su un trattore, su un treno o su una barca.

Pechino Express: Le coppie in gara

Dieci saranno le coppie che si affronteranno in questa nona edizione per succedere nell’albo d’oro alle Collegiali (Jennifer Poni e Nicole Rossi), prime al traguardo di Seul, Corea del Sud, nell’edizione trasmessa da Rai 2 tra febbraio e aprile 2020.

  • Gli Atletici (Alex Schwazer e Bruno Fabbri)
    Alex Schwazer (36 anni da Vipiteno/Sterzing) è stato campione olimpico nei 50 km di marcia a Pechino 2008, ma ha anche rappresentato uno dei casi sportivi più complessi degli ultimi anni. Bruno Fabbri (63 anni da Pesaro) è uno dei medici sportivi più importanti d’Italia, per anni al fianco della Nazionale Italiana di pugilato.
  • Padre e Figlio (Ciro e Giovambattista Ferrara)
    Ciro Ferrara (54 anni da Napoli) è stato un grande difensore degli Anni Ottanta e Novanta, nei quali ha vestito la maglia del Napoli, della Juventus e della Nazionale con 500 presenze totali in Serie A. Giovambattista Ferrara (20 anni da Napoli) è il terzogenito di Ciro ed è uno studente universitario e appassionato di videogiochi.
  • Gli Scienziati (Barbascura X e Andrea Boscherini)
    Barbascura X (34 anni da Taranto) è un chimico, scrittore e musicista seguitissimo sui social network e, in particolare, su YouTube. Andrea Boscherini (34 anni da Bagno di Romagna) è un esperto di scienze naturali ed è definito da Barbascura “l’uomo dei boschi” per la sua passione per gli animali selvatici.
  • I Fidanzatini (Rita Rusic e Cristiano Di Luzio)
    Rita Rusic (61 anni da Parenzo, Croazia) è una produttrice cinematografica, attrice e modella croata da diversi anni in Italia. Cristiano Di Luzio (31 anni da Anzio) è il compagno, dal 2020, di Rusic e ha lavorato per diversi anni come modello e adesso fa l’imprenditore. I due si sono conosciuti durante un servizio fotografico.
  • Le TikToker (Anna Ciati e Giulia Paglianiti)
    Anna Ciati (22 anni da Monza) e Giulia Paglianiti (20 anni da Limbiate) sono due TikToker famosissime su questo social, con oltre un milione di follower a testa. Ciati ha raccontato la sua vita nel libro Rosso fuoco e sogna di lavorare un giorno in televisione. Paglianiti ha raccontato i suoi amori e i tradimenti subiti nel libro Ho amato nel modo giusto?.
  • I Pazzeschi (Victoria Cabello e Paride Vitale)
    Victoria Cabello (46 anni da Londra) è stata inviata de Le Iene, conduttrice di Very Victoria, Victor Victoria e Quelli che il calcio e giudice di X Factor. Paride Vitale (44 anni da Pescasseroli) si occupa di consulenza in strategia di comunicazione e di pubbliche relazioni. I due sono amici da oltre vent’anni.
  • Gli Sciacalli (Fru e Aurora Leone)
    Gianluca “Fru” Colucci (26 anni da Napoli) e Aurora Leone (22 anni da Caserta) sono due componenti del gruppo The Jackal. Colucci è stato nel cast di LOL insieme all’amico Ciro Priello e del film Generazione 56k. Leone è entrata nel collettivo dopo la sua partecipazione a Italia’s Got Talent nel 2019.
  • Le Italia-Brasile (Nikita Pelizon e Helena Prestes)
    Nikita Pelizon (27 anni da Trieste) è una modella e intervistatrice che ha partecipato, nel 2018, al programma di MTV Ex on the Beach Italia con l’ex fidanzato Matteo Diamante. Helena Prestes (31 anni da San Paolo del Brasile) è una modella e attrice che da diversi anni vive a Milano.
  • Gli Indipendenti (Bugo e Cristian Dondi)
    Cristian “Bugo” Bugatti (48 anni da Rho) è un cantautore e musicista con oltre 20 anni di carriera alle spalle e due Festival di Sanremo nel 2020 (con Sincero) e nel 2021 (con E invece sì). Cristian Dondi (46 anni da Rho) si occupa del settore audiovisivo ed è amico d’infanzia di Bugo fin dall’adolescenza.
  • Mamma e Figlia (Natasha Stefanenko e Sasha Sabbioni)
    Natasha Stefanenko (52 anni da Sverdlovsk) è una modella e conduttrice russa che da diversi anni lavora in Italia, in cui ha presentato Per tutta la vita, Festivalbar e Italia’s Next Top Model. Sasha Sabbioni (21 anni da Ancona) è la figlia di Stefanenko ed è una studentessa di Economics and Management.

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIMI POST