Euforia: il film italiano a tematica LGBT con la regia di Valeria Golino

Euforia è il film scelto da Sky Cinema Due per la prima serata di sabato 2 ottobre alle ore 21:15. Si tratta del secondo lungometraggio diretto da Valeria Golino ed è presentato nel 2018 nella sezione Un certain regard al Festival di Cannes, oltre ad essere stato in lizza per la Queer Palm, premio assegnato ai film a tematica LGBT, sempre nel corso della stessa rassegna cinematografica. La pellicola, che si ispira ad una storia vera, può essere seguita anche in streaming su NOW.

Matteo (Riccardo Scamarcio) è un ricco e intraprendente imprenditore gay che è solito soddisfare il proprio narcisismo dedicandosi alla cura del corpo, praticando sesso e concedendosi l’uso di sostanze stupefacenti.

Al contrario suo fratello Ettore (Valerio Mastandrea) è più controllato e prudente e fa l’insegnate alle scuole medie in un paese di provincia. Sposato con Michela (Isabella Ferrari) l’uomo ha però tradito sua moglie con Elena (Jasmine Trinca), una collega.

Tuttavia, frenato dalle proprie paure e dai propri fallimenti Ettore affronta la vita in maniera disillusa, dissimulando la propria insofferenza con l’ironia.

Quando l’uomo si ammala gravemente Matteo decide di non rivelargli la verità, circa il fatto che gli rimangano pochi mesi di vita, e sceglie di organizzare il tempo che resta in modo che suo fratello possa viverlo pienamente e all’insegna dell’euforia che ha sempre schivato. Di par suo Ettore si affida a Matteo e, per la prima volta, i due uomini hanno occasione di frequentarsi e mostrarsi per quelli che sono. Ma la malattia non smetterà di fare il suo corso e arriverà a chiedere il conto…

Valeria Golino racconta il percorso di una vita che sta per giungere al termine e lo fa con atteggiamento ottimista, mostrando come si possa conseguire la gioia di vivere in qualsiasi momento, ribadendo che la vita va vissuta come viene e che tutto quello che conta (e che resta) è solo l’amore che si è dato e ricevuto.

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIMI POST