Due: il film su una travagliata storia d’amore tra due donne

Due, diretto da Filippo Meneghetti nel 2019, è il film, in prima visione, proposto martedì 19 ottobre alle ore 21:15 da Sky Cinema Due. La pellicola, che è stata selezionata per rappresentare la Francia agli Oscar 2021 nella categoria dedicata al Miglior film in lingua straniera, può essere visionata anche in streaming su NOW.

Nina (Barbara Sukowa) e Madeleine (Martine Chevallier) sono due donne mature che abitano nei rispettivi appartamenti, situati all’ultimo piano di un palazzo nella provincia francese, e, da diversi anni, vivono segretamente una relazione d’amore mentre per gli occhi di tutti sono solo grandi amiche.

Ad un certo punto la coppia medita di trasferirsi a Roma ma Madelaine fatica a rivelare ai propri figli la verità e finisce per litigare con Nina. Lo scontro provoca un ictus a Madelaine che viene affidata alla badante Muriel (Muriel Bénazéraf) ma Nina, ancora innamorata e pentita per come sono andate le cose, grazie ad un patto, si sostituisce alla donna per poter restare in compagnia della sua amata.

In seguito Anne (Léa Drucker), figlia di Madelaine, inizia ad avere sospetti sulla presenza di Nina in casa e sull’origine della sua disponibilità ad aiutarla ad assistere sua madre e così indaga fino a scoprire il legame che lega le due donne. Turbata dalla realtà Anne decide di portare Madelaine in una casa di riposo con la speranza di porre fine a quella relazione…

Due racconta una storia d’amore doppiamente “diversa”, sia per l’aspetto sessuale che per quello anagrafico, costretta a sfidare le convenzioni sociali, in primis quelle che sorgono nel ménage familiare, prima di poter essere riconosciuta e accettata.

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIMI POST