Miss Julie: il film tratto dalla tragedia teatrale di Strindberg

La proposta in prima visione di Sky Cinema Due per martedì 26 ottobre, a partire dalle ore 21:15, è il film drammatico Miss Julie diretto da Liv Ullmann nel 2014. La pellicola, tratta dall’omonima tragedia composta dal drammaturgo svedese August Strindberg nel 1888, è disponibile anche in streaming e on demand su NOW.

In una residenza di campagna, nell’Irlanda (e non in Svezia come nell’opera originaria) di fine Ottocento, la contessina Julie(Jessica Chastain), approfittando dell’assenza di suo padre, nel clima goliardico e festoso di una notte di mezza estate, danza dapprima con un guardiacaccia per poi sedurre John (Colin Farrell), il cameriere personale di suo padre.

Ben presto l’uomo cede alle avances della ragazza e le confessa il proprio amore, tenuto nascosto per anni. Il turbinio delle loro passioni finisce così per travolgerli fino a indurli a sognare una vita insieme. Alla vista dei due nuovi amanti Kathleen (Samantha Morton), cuoca e fidanzata di John, prova disprezzo per l’uomo e compassione per la contessina, conscia del crudele destino che li attende per aver sfidato la morale puritana dell’epoca…

Di impianto prettamente teatrale Miss Julie risulta emozionante e, al tempo stesso, crudo nella descrizione degli aspetti psicologici che coinvolgono il desiderio umano, la lussuria, il potere e le gerarchie sociali.

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIMI POST