Sanremo 2022: il regolamento svela le serate, il numero dei cantanti e novità nella votazione

Oggi la Rai ha pubblicato il regolamento di Sanremo 2022, la 72esima edizione del Festival della canzone italiana con la direzione artistica e la conduzione di Amadeus. Saranno 24 gli artisti e le canzoni in gara, inclusi i due artisti provenienti dalla finale di Sanremo Giovani. I brani dovranno durare un massimo di 4 minuti e il vincitore avrà la possibilità di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2022 che si giocherà in casa, a Torino.

Novità sostanziali nelle votazioni: la giuria demoscopica si allarga di molto arrivando a 1000 persone che voteranno nelle serate di competenza. La giuria di Stampa, Tv, Radio e Web si dividerà nelle prime due serate, esprimendo componenti di voto diverse (che illustriamo più in basso). Cancellata la giuria dell’orchestra.

La serata delle cover sarà collocata al venerdì, farà da media con tutte le altre votazioni, e chiederà agli artisti di eseguire sul palco brani degli anni 60, 70 e 80.

Al momento in cui scriviamo, nel regolamento non è menzionato l’utilizzo di registrazioni durante le prove nel caso in cui un’artista risultasse positivo al Covid-19 o in quarantena per tracciamento dei contatti. Anzi, si specifica che questa condizione risulterà nel ritiro dell’artista dalla competizione.

Il teatro Ariston aprirà poi le porte di nuovo al pubblico, che dovrà essere munito di Green Pass.

Le dirette sono confermate su Rai1, RaiPlay e Rai Radio 2 per le serate che vanno da martedì 1 febbraio a sabato 5 febbraio 2022.

La prima serata di Sanremo 2022

Vengono eseguite 12 canzoni in gara da parte dei rispettivi 12 Artisti che verranno votate, in maniera disgiunta, dalle 3 componenti di voto della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web. Il peso percentuale sul risultato complessivo della votazione sarà così ripartito: giuria della carta stampata e tv 33 per cento; giuria del web 33 per cento; giuria delle radio 34 per cento. Dopo la votazione, verrà stilata una classifica delle 12 canzoni/Artisti eseguite.

La seconda serata di Sanremo 2022

Vengono eseguite 12 canzoni in gara da parte dei rispettivi 12 Artisti che verranno votate, in maniera disgiunta, dalle 3 componenti di voto della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web. Il peso percentuale sul risultato complessivo della votazione sarà così ripartito: giuria della carta stampata e tv 33 per cento; giuria del web 33 per cento; giuria delle radio 34 per cento. Dopo la votazione, verrà stilata una classifica delle 24 canzoni/Artisti eseguite, combinando cioè i risultati delle prime due sere.

La terza serata di Sanremo 2022

Nella terza serata i 24 artisti proporranno le 24 canzoni in gara che saranno votate dal pubblico attraverso il Televoto e dalla Giuria Demoscopica 1000 che avranno un peso sul risultato complessivo del 50 per cento. La media tra le percentuali complessive di voto ottenute dalle canzoni/Artisti nella Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 24 canzoni/Artisti in gara.

La quarta serata di Sanremo 2022

Nella serata “Cover” di venerdì 4 febbraio ognuno dei 24 Artisti in gara, proporrà – da solo o con un ospite – una canzone del repertorio italiano ed internazionale degli anni 60’, 70’ e 80’ che sarà votata da tutte le giurie con un peso percentuale del 34% per il Televoto; del 33% per la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web; e del 33% per la Demoscopica 1000. La media tra le percentuali complessive di voto ottenute dagli Artisti nella serata e quelle ottenute nelle serate recedenti determinerà una nuova classifica delle 24 canzoni/Artisti in gara.

La quinta e ultima serata di Sanremo 2022

Nella serata finale, infine, le 24 canzoni in gara verranno votate dal pubblico attraverso il Televoto e la media tra le percentuali di voto ottenute nella serata e quelle ottenute nelle serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 24 canzoni/Artisti.

Le prime tre canzoni in classifica saranno riproposte attraverso l’esecuzione dal vivo o attraverso registrazione audio-video. Le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione del pubblico con il Televoto; della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web; e della Demoscopica 1000, con un peso percentuale così ripartito: Televoto 34%: Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web 33%; Demoscopica 1000 33%.

La canzone/Artista con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione verrà proclamata Vincitrice di Sanremo2022. Verranno proclamate anche la seconda e la terza canzone/Artista classificate.

Riepilogo metodo di voto Sanremo 2022

Ruben Trasatti
Fondatore di TeleNauta.it, pieno di idee, specialista in creatività, testardo, idealista. Vado a scovare le cose più strane nei meandri del web: ascolti dei canali europei, format e serie tv, anime giapponesi. In più collaboro per il settimanale Telesette.

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIMI POST