Torna su LaEffe (canale 135 Sky) la miniserie Il gusto di viaggiare, in onda da questa sera, 28 ottobre, ogni giovedì sera alle 21,10 e disponibile in streaming anche su NOW.
Dopo il viaggio alla ricerca dell’umami in Giappone con la chef Amandine Chaignot, si partirà per una nuova spedizione in Tunisia e Israele con lo chef Yoni Saada, alla scoperta dei sapori del Mediterraneo fra tradizione e innovazione.
Yoni Saada è un giovane chef di origini tunisine, cresciuto nella più antica macelleria del Marais di proprietà del nonno e del padre, che si è fatto conoscere soprattutto nel mondo dei ristoranti di street food di Parigi. Nel 2013 ha partecipato a Top Chef, aprendo successivamente due locali nella capitale francese e un altro a Tel Aviv. Amante della cucina del Mediterraneo da sempre, la sua specialità principale è il pan bagnat, tipico di Nizza.
Nel primo appuntamento, Yoni Saada sarà in Tunisia, partendo da La Marsa, passando da Sidi Bou Said e giungendo fino al porto di Tunisi, incontrando gli chef locali e cucinando le ricette tradizionali: dallo street food alla fricassea (i bigné fritti con tonno, olive e uova), dal cous cous di pesce al polpo, dai piatti di carne alle colazioni e ai dolci come il bambalouni.
Negli altri due appuntamenti, Saada approderà in Israele, da Tel Aviv, capitale dello street food, a Gerusalemme, alla scoperta di una cucina che si è arricchita negli anni di tantissime influenze: ebraiche, arabe, europee, maghrebine e orientali. Dalla pita, i felafel e l’arayes, ai dolci locali più apprezzati, dalla cucina vegetariana alla passione per la carne, in uno dei Paesi fra i maggiori consumatori.