Wendy: la favola di Peter Pan da un altro punto di vista

A partire da venerdì 29 ottobre è disponibile nel catalogo di Disney+ il film Wendy, diretto da Benh Zeitlin nel 2020 e rivisitazione, dal punto di vista di un’altra protagonista del racconto, delle avventure di Peter Pan, il fortunato personaggio creato da J.M. Barrienel 1902.

Wendy (Devin Frence) è una vivace bambina di nove anni che ama ascoltare e inventare storie e che vive con sua madre Angela (Shay Walker), cameriera in una tavola calda, e con James (Gavin Naquin) e Douglas (Gage Naquin), i suoi due fratelli gemelli.

Dopo aver ascoltato il racconto delle rinunce fatte da sua madre per occuparsi della famiglia, la piccola Wendy inizia ad interrogarsi circa la possibilità di dover anch’essa abbandonare i propri sogni quando sarà diventata adulta.

In quella stessa notte un ragazzino di nome Peter (Yashua Mack) bussa alla sua finestra e la convince a seguirlo con la promessa di vivere, anche in compagnia dei suoi due fratelli gemelli, una straordinaria avventura.

La combriccola giunge così su un’isola tropicale già abitata da altri bambini, destinati magicamente a non crescere, e qui vive in allegria. Tuttavia durante una delle loro avventure Douglas resta ferito e scompare. L’evento turba particolarmente James che si ritrova ben presto con una mano invecchiata. La paura di crescere lo porta a farsela tagliare da Peter.

Inorridita Wendy fugge con suo fratello in una zona abitata da bambini che, dopo aver smesso di credere nella magia, sono invece cresciuti, e qui James fomenta una rivolta contro lo spirito magico dell’isola.

Wendy deciderà allora di fuggire, con l’intento di intercettare Peter e salvare tutti gli altri bambini, mentre suo fratello, continuando a crescere, si trasformerà nel Capitan Uncino (Kevin Pugh)…

In questa nuova trasposizione cinematografica l’essenza di ogni personaggio viene narrata secondo una visione contemporanea, superando gli schemi obsoleti delle pellicole che l’hanno preceduta e descrivendo Wendy come una bambina forte, saggia e coraggiosa. Una favola senza tempo e adatta a tutta la famiglia.

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIMI POST