Il documentario su Villeneuve e Pironi prossimamente su Sky Documentaries

Sky Italia ha annunciato l’uscita di un nuovo documentario Villeneuve e Pironi, dedicato alla rivalità, sportiva e umana, tra Gilles Villeneuve e Didier Pironi, piloti di Formula 1 che infiammarono il cuore degli appassionati, soprattutto della Ferrari, nei primissimi Anni 80. Un documentario che sarà realizzato da Noah Media Group e che sarà proposto da Sky Documentaries e in streaming da NOW entro la fine del 2022.

Villeneuve e Pironi racconterà la storia di due abili e veloci piloti di Formula 1, accomunati dalla determinazione a vincere, ma divisi irreparabilmente da un episodio storico e molto controverso avvenuto durante il Gran Premio di San Marino del 1982. I due, entrambi in forza alla Scuderia Ferrari, diedero vita ad un acceso duello, protrattosi per diversi giri nonostante le richieste dai box di preservare il più possibile entrambe le vetture. Ne nacque un durissimo scontro, col pilota canadese che, al termine della corsa, apostrofò come bandito il suo compagno di squadra, ricevendo anche la comprensione del Drake Enzo Ferrari.

Una frattura fra i due che non si ricompose mai, dato che Villeneuve perse la vita in un incidente avvenuto nel corso delle qualifiche del Gran Premio del Belgio, appena due settimane dopo i fatti di Imola. Parte dell’opinione pubblica non esitò ad attribuire a Pironi la responsabilità morale dell’incidente ma, nonostante ciò, il francese proseguì nella sua corsa al Mondiale, interrotta bruscamente da un altro grave incidente, occorsogli durante le prove del Gran Premio di Germania.

Al documentario hanno dato il loro contributo le famiglie dei due piloti (Pironi è scomparso in un incidente in una gara di motonautica nel 1987): i figli Melanie e Jacques Villeneuve – campione del mondo nel 1997, e Didier jr. e Gilles Pironi e le vedove Joann Barthe e Catherine Goux. A loro si aggiungeranno anche le testimonianze di altri grandi piloti di Formula 1.

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIMI POST