Nella California degli Anni 30 con James Franco nel film In Dubious Battle – Il coraggio degli ultimi

Nella serata di venerdì 5 novembre, a partire dalle ore 21:15, va in onda su Sky Cinema Due (ed è disponibile tramite streaming su NOW) il film drammatico In Dubious Battle – Il coraggio degli ultimi, diretto e interpretato da James Franco nel 2016.

La pellicola, ispirata al romanzo La battaglia di John Steinbeck, è stata presentata durante la 73ª edizione della Mostra del Cinema di Venezia.
Nella California degli anni Trenta, a seguito della Grande Depressione, un gruppo di raccoglitori di mele si vede dimezzare il proprio compenso giornaliero, rispetto a quello precedentemente pattuito, dal proprietario terriero Chris Bolton (Robert Duvall).

Nel malcontento generale spicca l’iniziativa di Jim Nolan (Nat Wolff), un giovane attivista politico del partito comunista, e di Mac McLeod (James Franco), un suo compagno di schieramento, intenzionati a convincere i braccianti ad opporsi ai soprusi e organizzare uno sciopero al fine di rivendicare i propri diritti. Mac si dimostrerà disposto a tutto pur di sostenere i propri ideali…

In Dubious Battle – Il coraggio degli ultimi narra lo scontro tra proletari e capitalisti e mostra quale sia stato il costo della lotta per l’uguaglianza, nel caso specifico quello della classe contadina durante la Grande Depressione, che avrebbe poi portato alla conquista di alcuni diritti fondamentali dei lavoratori, come ad esempio quello del salario minimo (un argomento ancora attuale e dibattuto in molti Paesi del mondo, compreso il nostro).

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIMI POST