Le Spice Girls sono il gruppo pop britannico al femminile più famoso al mondo e con il maggior numero di copie di dischi vendute. Nessun altro gruppo nella storia della musica pop ha avuto un simile successo in così poco tempo, o un simile impatto nella cultura internazionale.
Nella docu-serie in tre parti SPICE GIRLS: HOW GIRL POWER CHANGED THE WORLD, disponibile da sabato 6 novembre in esclusiva solo su discovery+, si analizza il fenomeno a 25 anni da “Wannabe” l’iconico singolo che le ha lanciate come rivoluzionario fenomeno musicale tutto al femminile.
Dal momento in cui Baby, Ginger, Posh, Scary e Sporty Spice sono esplose sulla scena musicale britannica a metà degli anni ’90, sono diventate i volti più conosciuti al mondo, trasformando il modo in cui la musica pop veniva commercializzata e dimostrando che qualsiasi cosa si sarebbe potuta ottenere su scala globale.
Attraverso interviste inedite e incredibile materiale d’archivio, questa docu-serie racconta il fenomeno della pop band di maggior successo della storia, che ha aperto una nuova fase culturale nella discografia mondiale. Tra i filmati più significativi e inediti il primo incontro tra Victoria Beckham e Geri Halliwell quando nel 1994 parteciparono ad un audition insieme.
Dopo il successo di “Wannabe”, singolo in cui si faceva leva sull’indipendenza e la libertà del genere femminile, la band si è imposta in un settore – quello musicale – che specialmente all’epoca era profondamente tradizionalista, sessista e selettivo.
Emancipazione, girl power e accettazione delle proprie diversità sono le tematiche principali di questa serie sulle cinque superstar del pop i cui successi hanno plasmato le giovani donne di allora che hanno gettato le basi del femminismo contemporaneo.