Un professore: la nuova fiction di Rai 1 con Alessandro Gassmann

Andrà in onda questa sera, 11 novembre, su Rai 1 il primo appuntamento di Un professore, la nuova serie prodotta da Rai Fiction e Banijay che vede protagonista Alessandro Gassmann. Sei appuntamenti da due episodi ciascuno che vanno ad inserirsi nel filone della lunga serialità del giovedì sera a cui ormai il pubblico è abituato e che, al termine della messa in onda, saranno recuperabili in streaming su Rai Play.

Si tratta di un remake di Merlì, una serie realizzata da TV3, la principale rete televisiva della Catalogna, dal 2015 al 2018.

Alessandro Gassmann è Dante Balestra, un professore di filosofia appena tornato a Roma per insegnare al Liceo Leonardo da Vinci. Il suo metodo è curioso e apparentemente provocatorio, perché, oltre ad insegnare ai suoi studenti il pensiero dei grandi filosofi del passato, insegna anche a pensare con la loro testa, ma cerca anche di capire in che modo tali insegnamenti possono tornare utili nella sua vita di tutti i giorni, in cui sono tanti i nodi da sciogliere.

Il primo riguarda il rapporto col figlio Simone (Nicola Maupas), da cui si è allontanato a causa del lavoro quando aveva appena due anni e che ritrova anche come suo studente all’età di sedici anni. Il ragazzo, intanto, attraversa un periodo delicato della propria vita, dato che ha appena capito di essere omosessuale, mentre la madre Floriana (Christiane Filangieri), si è trasferita a Glasgow, in Scozia per lavoro.

I rapporti tra Dante e Simone, almeno inizialmente, risultano essere piuttosto complessi, al punto che il professore teme di non essere mai in grado di fare la cosa giusta col figlio, anche per ragioni caratteriali: anticonformista l’uno, rispettoso delle regole l’altro. In realtà, però, Dante nasconde dietro un’apparente leggerezza le tante ferite del suo animo, che soltanto una persona può capire: la madre Virginia (interpretata da Pia Engleberth).

Intanto, Dante cerca di ricostruirsi una vita con Anita (interpretata da Claudia Pandolfi), madre di Manuel (Damiano Gavino), un altro dei suoi alunni, con la quale sembra costruirsi un rapporto più solido rispetto alle conquiste passeggere a cui è abituato il professore. Quanto al ragazzo, è la pecora nera della classe che, però, risulta essere molto appassionato di filosofia. Le attenzioni che Dante rivolge al ragazzo destabilizzano Simone, che ha scoperto di essersi innamorato del suo compagno di classe.

Nella serie sono previste anche le partecipazioni straordinarie di Paolo Conticini (Ettore) e Francesca Cavallin (Cecilia).

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIMI POST