Michele Rech, meglio noto come Zerocalcare, dopo dieci anni di successi a fumetti e a tre anni dalla trasposizione cinematografica del suo best seller La profezia dell’armadillo, approda su Netflix con la sua prima serie d’animazione, Strappare lungo i bordi, da lui scritta e diretta.
La serie (distribuita a livello internazionale col titolo inglese Tear Along the Dotted Line) debutta oggi, 17 novembre, su Netflix dopo che i primi due episodi sono stati presentati in anteprima alla Festa del Cinema di Roma. In tutto, sono stati prodotti sei episodi della durata di 15 minuti ciascuno, tutti ambientati nel mondo fumettistico di Zerocalcare.
Si tratta di un racconto fatto di flashback e di aneddoti che partono dall’infanzia di Zerocalcare fino ai giorni nostri, durante un viaggio in treno che il protagonista ha fatto con gli amici Sarah e Secco verso un progetto molto difficile da realizzare. Dai ricordi degli anni della scuola alle lamentazioni esistenziali, la narrazione è affidata a Zerocalcare stesso, mentre il personaggio dell’armadillo sarà doppiato da Valerio Mastandrea. Ogni capitolo della storia costruisce un mondo fatto di poche certezze e di amicizie incrollabili, che si riuniranno in un mosaico finale che costituirà una sorpresa per lo spettatore.