Uomini di pietra: su DMAX torna il mondo dei cavatori di marmo

Su DMAX, al canale 52 del digitale terrestre, torna la serie che racconta l’affascinante mondo dei cavatori di marmo. La seconda stagione di Uomini di pietra è in onda da giovedì 18 novembre alle 21:25 e disponibile in anteprima su discovery+.

Dal cuore delle Alpi Apuane in Toscana, continua il racconto dei cavatori che sul Monte Altissimo (Lucca) operano in alcune delle cave più pregiate del bacino estrattivo delle Cervaiole. Professionisti pronti ad affrontare una stagione ricca di sfide, ancora di più a seguito di un anno difficile a causa della pandemia: la crisi economica generata dal covid, infatti, ha ridotto la domanda globale del marmo.

Il marmo, nobile e prezioso, rappresenta da sempre un’eccellenza del made in Italy nel mondo. Il suo mercato garantisce la prosperità di centinaia di aziende, insieme al benessere economico di chi opera in questo settore. Lavorare la pietra, però, significa affrontare il rischio e la fatica di un ambiente estremo come quello della cava.

Tra clienti con le richieste più disparate, scadenze da rispettare e le incognite della montagna, ogni giorno richiede il massimo impegno senza perdere di vista la salvaguardia dell’oro bianco della filiera del marmo cioè la montagna. Un processo millenario che si tramanda da generazioni, che al tempo stesso ha il sapore di un’epopea contemporanea tutta da seguire.

Telenauta
Il profilo "ombrello" in cui vengono raccolti tutti gli articoli non firmati del sito.

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIMI POST